Tutto è pronto per il ritorno delle gare di Coppa del Mondo di sci 2012-2013. Si comincia oggi e domani sul ghiacciaio di Solden in Austria, con un gigante femminile e uno maschile. Il ‘Circo Bianco’ proporrà come sempre importanti tappe anche in Italia, e terminerà con le finali che si svolgeranno a Lenzerheide in Svizzera dal 13 al 17 marzo. L’evento centrale della stagione saranno comunque i Mondiali di Schladming (Austria), che si terranno a febbraio. Detentori delle due Coppe del Mondo maschile e femminile sono l’austriaco Marcel Hirscher e l’americana Lindsey Vonn. Per la Vonn non dovrebbero esserci problemi a riconfermare la sua leadership in Coppa del Mondo: è una fuoriclasse assoluta. Hirscher avrà invece certamente più concorrenza. Ma la vera novità di questa stagione sarà l’introduzione di un nuovo tipo di sci, scelti per dare maggiore sicurezza a questo sport. Vedremo cosa succederà rispetto all’andamento delle gare. Per presentare questa nuova edizione della Coppa del Mondo, abbiamo sentito Mario Cotelli, storico commissario tecnico della “Valanga azzurra”. Eccolo in questa intervista a ilsussidiario.net.
Parte la stagione dello sci: come la vede nel suo complesso? Ci saranno grosse novità, con il cambiamento dell’utilizzo del tipo degli sci, deciso per ragioni di sicurezza. Questo potrebbe sicuramente influire anche sui risultati, sulle prestazioni degli atleti, sull’esito delle gare stesse.
I detentori delle Coppe del Mondo sono Lindsey Vonn e Marcel Hirscher: come descriverebbe questi due atleti? La Vonn è una fuoriclasse assoluta, ricorda una sciatrice grandissima come Annemarie Proell. Hirscher è un buonissimo sciatore, in questo momento sicuramente il più forte in campo maschile.
Chi potrebbe metterli in difficoltà nella conquista di una nuova Coppa del mondo? La Vonn è troppo forte, davvero imbattibile, e poi il livello tecnico tra le donne non è poi così elevato. Hirscher potrebbe temere il talento francese Alexis Pinturault.
Tra gli uomini, quali nomi sono da tenere d’occhio nella squadra italiana? Vedo bene Deville e Gross in slalom, Blardone in gigante. Mi sembrano questi gli sciatori più forti dell’Italia maschile.
E tra le donne? Bene Federica Brignone, una sciatrice che va sempre all’attacco, dà sempre tutto in ogni occasione. E poi c’è Denise Karbon, sciatrice di livello che va sempre considerata.
Il suo pronostico sulle gare di Soelden?
Non lo so. Non faccio pronostici, l’introduzione di questa nuova tipologia di sci ha cambiato tante cose ed è anche importante come le aziende ci hanno lavorato sopra per renderli al meglio.
Farebbe qualche modifica per rendere più interessante la Coppa del Mondo? Basta con la supercombinata, e direi anche con il supergigante: sono un tipo di gare che secondo me non hanno senso. Mi chiedo anche che senso abbiano quelle gare di Coppa del Mondo che si disputano durante la settimana. Bisognerebbe farle solo nel weekend. Solo così ci sarà la possibilità di una maggiore visione delle gare di Coppa del Mondo.
Si pensa già ai Mondiali per impostare la stagione? No, una stagione dello sci è sempre impostata sulla Coppa del Mondo. I Mondiali e le Olimpiadi sono gare secche che possono anche essere disputate in condizioni particolari. La preparazione quindi va fatta sulla Coppa del Mondo.
(Franco Vittadini)