Campionato di pallavolo maschile con la vincitrice dello scorso campionato Macerata che sta dimostrando tutto la sua forza. 12 punti in 4 partite, contro le 10 di Latina, che ieri ha comunque stracciato Cuneo con un perentorio 3-0. La formazione piemontese si trova al terzo posto a quota 9. A 8 c’è Vibo Valentia con 8 punti, autentica sorpresa di questo campionato. A 7 Piacenza, a 6 Modena. Trento, finalista dello scorso anno in campionato ha solo 3 punti, ma deve recuperare due partite. Insomma, Macerata sembra proprio avere preso il largo e punta con decisione al secondo scudetto consecutivo (lo scorso anno ha battuto Trento nel V-Day, finale unica che da questa stagione scompare per fare spazio al ritorno della tradizionale formula della serie). Una squadra imbattibile quella marchigiana? Per parlare di questa quarta giornata di campionato e commentare l’andamento del campionato fino a qui abbiamo sentito Andrea Giani. Ecco le sue parole, nell’intervista esclusiva rilasciata a ilsussidiario.net.



Macerata inarrestabile: come si può fermare questa squadra? In questo momento Macerata ha certamente qualcosa di più delle altre squadre; è una formazione fisica, con una grande potenzialità. In queste prime partite ha dimostrato di essere imbattibile.
Ci possono essere dei punti deboli di Macerata? Tutte le squadre hanno dei punti deboli, anche se trovarne in Macerata non è certamente facile. Forse qualcosa in ricezione, in attacco; ma stiamo comunque parlando di una squadra formidabile.



In ogni caso Trento deve recuperare delle partite… Vedremo quello che succederà. Probabilmente assisteremo a un duello Trento-Macerata come lo scorso campionato. Sembrano le due squadre più attrezzate per lo scudetto.

Latina invece sembra la nuova realtà del volley italiano? Una buona squadra, in una piazza piena d’entusiasmo con un allenatore con tanta esperienza (Silvano Prandi, ndr). Una rosa di buoni giocatori in una formazione costruita con molta intelligenza.

A Cuneo manca sempre qualcosa? Lasciamogli tempo, è una squadra che si è rinnovata molto e potrà dare il meglio di sé stessa nella parte finale del campionato
Come giudica invece il campionato di Modena? Modena è una squadra costruita sui giovani, con un allenatore molto bravo (Angelo Lorenzetti, ndr) a lavorare in questo senso. Una formazione quindi proiettata verso il futuro.



Sorprese e delusioni di questo inizio di stagione? 

Sicuramente la sorpresa in positivo è Vibo Valentia, una squadra che sta facendo veramente bene, ancor meglio se pensiamo al calendario difficile che è avuto. Ha collezionato tre vittorie che dimostrano tutto il suo valore, una contro Piacenza di notevole valore tecnico.

Dispiace che in questo campionato manchi una piazza come Treviso. Si aggiunge all’assenza di altri club di città come Parma, o di grandi città come Torino, Milano, Roma… E’ vero, Treviso era una piazza importante, come la stessa Parma. Sono due assenze che pesano nel volley italiano, ma dobbiamo accettare tutto questo. Come dobbiamo accettare l’assenza della grande pallavolo da città importanti come Torino, Roma, Milano. Bisogna andare avanti con i club che abbiamo, perchè anche in altri sport come la pallacanestro sono spariti club di grande tradizione per la crisi economica che stiamo attraversando.

 

(Franco Vittadini)