L’’Italia del calcio a 5 mantiene i favori dei pronostici negli ottavi di finale al Mondiale che si sta disputando in Thailandia, e l’avventura iridata azzurra continua. Per gli azzurri del commissario tecnico Menichelli questa è stata la quarta vittoria in altrettante partite, dopo i tre successi ottenuti nel primo girone: il 5-1 ottenuto in scioltezza negli ottavi con l’Egitto regala un posto tra le migliori otto del mondo alla squadra italiana. La sfida contro l’Egitto non era certo delle più temibili, ma l’Italia si era conquistata questo accoppiamento ‘morbido’ sopravanzando l’Argentina nella partita più importante del girone. Avversario decisamente più temibile degli egiziani sarà quello che ci aspetta nei quarti di finale di mercoledì (alle ore 12.30 italiane, a Bangkok), cioè il Portogallo che ieri aveva regolato il Paraguay nel suo ottavo di finale (4-1). Tutto come da copione alla Korat Chatchai Hall, con l’Italia che ha dominato sin dal 1’ minuto di gioco, trovando ben presto (al minuto 3 e 28”) il vantaggio con un sinistro di Saad Assis su schema da corner chiamato da Honorio. Il pareggio dell’Egitto, firmato da Abou Serie, è stato solo un’illusione per i Faraoni, messi sotto da un’Italia capace a proprio piacimento di dare ritmo al match. Infatti, il gol dei nord-africani è arrivato dopo 10 minuti e 15 secondi, ma prima che scocchi il minuto numero 11 l’Italia è di nuovo in vantaggio. Passano solamente 35 secondi dall’1-1, e ancora Saad – unico dei 14 convocati azzurri a giocare all’estero, nel Barcellona – ha sfruttato un assist di Honorio per riportare in vantaggio l’Italia (2-1). Vantaggio diventato doppio al 19’03’’ grazie al primo gol nel Mondiale di Vampeta, servito a perfezione da Lima. Bella soddisfazione per lui, che alla vigilia aveva dichiarato molto esplicitamente: “Questa è una partita che non possiamo sbagliare”. Meno emozionante la ripresa, con l’Italia che giustamente ha pensato a risparmiare energie per la grande sfida di mercoledì, tanto che Menichelli ha preferito non rischiare Merlim, reduce da un problema ai flessori della coscia. In un secondo tempo in cui il portiere Mammarella non è mai dovuto intervenire seriamente, a rendere più largo il successo azzurro ci hanno pensato ancora uno scatenato Saad (10’44’’) e infine Rodolfo Fortino (12’20’’).



Completano il programma delle partite di oggi – e degli ottavi di finale – Brasile-Panama, Russia-Repubblica Ceca e Serbia-Argentina. Ieri invece, oltre al Portogallo, si erano qualificate per i quarti la Spagna (7-1 alla Thailandia), l’Ucraina (6-3 al Giappone) e la Colombia (2-1 all’Iran).

Leggi anche

Diretta/ Ajax Lazio (risultato 0-1) video streaming tv: la sblocca Tchaouna! (12 dicembre 2024)Diretta/ Baskonia Virtus Bologna (risultato 38-38) streaming video tv: intervallo (12 dicembre 2024)