Una grande Italia, che ai Mondiali di calcio a 5 in Thailandia ha saputo compiere una grande impresa. Ha recuperato 3 gol al Portogallo nei quarti di finale, dopo un primo tempo chiuso 3-0 per la formazione lusitana; poi ha segnato il gol della vittoria nei tempi supplementari (clicca qui per la cronaca della partita). Una prova di carattere da parte di una Nazionale, quella del commissario tecnico Menichelli, che non ha mollato mai, ci ha creduto fino in fondo e ha ribaltato un risultato che sembrava ormai compromesso. Dove potrà arrivare questa Italia? Ci aspetta certo una semifinale difficile, un altro incontro in cui dovremo mettere ancora tanto carattere, tanta mentalità vincente, molta organizzazione di gioco, quella che ci ha permesso di battere il Portogallo. L’altra semifinale di questi Mondiali sarà Brasile -Colombia, un derby sudamericano dove tutto potrebbe essere possibile. Il Brasile è superiore tecnicamente, ma la Colombia è formazione rapida, fresca, con giocatori desiderosi di arrivare a traguardi importanti. Per parlare di Italia-Portogallo abbiamo così sentito l’allenatore del Montesilvano Antonio Ricci. Eccolo in questa intervista esclusiva rilasciata a ilsussidiario.net.



Grande vittoria, un successo da incorniciare nella storia della Nazionale? Direi proprio di si, siamo arrivati tra le prime quattro un altra volta.

Qual è stato il motivo di questa reazione dopo il 0-3 del primo tempoo? Direi che è stato il lavoro che ha fatto Menichelli con la Divisione, il fatto di avere impostato e tirato su questi ragazzi, di avergli creato una mentalità vincente.



Un Italia a due volti. Perchè? Nel primo tempo abbiamo preso tre gol, uno all’inizio e due uno dietro l’altro nell’arco di un minuto. Abbiamo tenuto e poi nel secondo tempo ci abbiamo creduto ed è arrivato il pareggio. Proprio la mentalità creata dal c.t Menichelli ha consentito di gestire bene quest’incontro.

Poi nel supplementare la carica giusta per vincere… Proprio così: la squadra ha tenuto fino alla fine, questa voglia di lottare ha consentito di arrivare alla vittoria.

Due giocatori da mettere in evidenza in questa vittoria? Direi Lima e poi tutto il gruppo, tutta la squadra che ha fatto quadrato, recuperando questo risultato.



Cosa è piaciuto di più? Il modo con cui Menichelli ha schierato la squadra, con un’ottima organizzazione di gioco e e un portiere di movimento, un modo di affrontare questa partita con una squadra difficile come il Portogallo con la tattica giusta.

Ora dove potremo arrivare? 

Nessun traguardo ci è precluso, come a tutte le squadre qualificate per le semifinali. Tutte hanno la possibilità di vincere il Mondiale.

Spagna-Russia come finirà? La Russia ha una grande difesa, la Spagna una grande tradizione, una grande storia in questo sport. C’ è poi da dire che queste in due nazioni c’è il professionismo nel calcio a 5 e non è cosa da poco. Noi abbiamo avuto il coraggio di puntare tutto sui giocatori italiani e siamo stati premiati.

Cosa prevede per Brasile-Colombia? E’ forse la semifinale con maggiore differenza tecnica, con un Brasile che parte favorito, che ha avuto anche carattere nella sfida con l’Argentina recuperando un risultato sfavorevole. Attenzione però alla Colombia che è squadra giovane, rapida e con tanta voglia di far bene. Non parte così battuta in questo confronto.

 

(Franco Vittadini)