Altre grande notizia per il nuoto italiano. Pochi giorni dopo l’oro di Fabio Scozzoli ai mondiali in vasca corta ad Istanbul, è stata la volta di Ilaria Bianchi, che ha trionfato nella specialità dei 100 metri farfalla. La nuotatrice di Castel Di Sangro, classe 1990, ha fatto registrare il tempo di 56”13, che rappresenta il nuovo record italiano nella specialità (il precedente era di 56”40). Seconda classificata la cinese Lui Zige, che la nostra Ilaria ha preceduto di 45 centesimi. Sul gradino più basso del podio invece la britannica Jenny Lowe, terza a 53 centesimi di distanza. L’altra azzurra finalista nei 100 metri farfalla, la romana e giovanissima (classe 1993) Silvia Di Pietro, ha chiuso al settimo posto con il tempo di 58”14. Ilaria Biachi continua così la sua escalation, iniziata un anno fa di questi tempi con la medaglia agli Europei di Stettino e proseguita anche allo Olimpiadi di Londra, in cui si classificò quinta. Soddisfazione, anche se forse non totale, per Gregorio Paltrinieri, nella maratona dei 1550 metri. Il nostro è stato anche primo per lunga parte della gara, ma alla fine ha ceduto al danese Mads Glaesner, che si è aggiudicato la medaglia d’oro grazie al tempo di 14’30”01. Glaesner è stato molto bravo a restare nella scia di Paltrinieri, sino allo scatto finale che ha colto l’azzurro privo di ulteriori forze per il contrattacco. In ogni caso un’altra dimostrazione di forza per Gregorio Paltrinieri che ha fatto registrare il tempo di 14’31”13, precedendo sul podio Pal Jensen, delle Isole Far Oer (14’36”93). Il padovano Luca Dotto invece, impegnato Gregorio  finale dei 100 metri stile libero, è rimasto giù dal podio: a trionfare è ancora una volta il russo Vladimir Morozov, già campione nei 50 metri, col tempo di 45”65. Secondo l’australiano di origine italiane Tommaso D’Orsogna (col tempo di 46”80), terzo l’altro russo Evgeny Lagunov (46”81). Altra mezza delusione, se così si può chiamare, arriva da Ryan Lochte. Dopo aver riscritto il record del mondo nei 200 metri misti, l’americano è arrivato “solo” secondo nei 200 metri dorso. A vincere è stato il polacco Radoslaw Kawecki. Lochte si è comunque…



…rifatto conquistando la medaglia d’oro nei 100 metri misti, in una finale che lo ha visto emergere alla distanza, ed in particolare nell’ultimo tratto a crawl. Per Lochte tempo vincente di 51”21, argento all’australiano Kenneth (511’38), bronzo al caraibico Bovell (51”86).

Leggi anche

Diretta/ Pineto Arezzo (risultato finale 3-1): Pattarello accorcia inutilmente! (Serie C, 7 settembre 2024)RISULTATI NATIONS LEAGUE, CLASSIFICHE/ Serata di cinquine! Diretta gol live score (oggi 7 settembre 2024)