Una notizia molto importante ha raggiunto oggi il mondo della Coppa del Mondo di sci femminile. Lindsey Vonn si ferma ancora: la campionessa statunitense ha infatti deciso di tornare negli Stati Uniti e di saltare le prossime gare di Coppa del Mondo in programma in Europa, per la precisione ad Are (Svezia) mercoledì e giovedì e poi a Semmering (Austria) tra Natale e Capodanno, oltre che il cosiddetto ‘city-event’ di Monaco di Baviera, che si terrà appunto il primo giorno dell’anno nuovo. Va detto che in entrambi i casi si tratta di un gigante e di uno slalom, cioè le specialità meno favorevoli per la campionessa, ma è chiaro che a questo punto è quasi impossibile per Lindsey pensare alla classifica di Coppa del Mondo generale. Secondo il suo allenatore, Alex Hoedlmoser, l’americana non ha ancora recuperato pienamente dai problemi intestinali che l’avevano costretta al ricovero in ospedale il mese scorso a Vail, in Colorado.
Il ritorno in pista di Lindsey, stando al suo staff, ad ogni modo dipenderà soltanto “da quelle che saranno le sue condizioni fisiche”. Hoedlmoser ha aggiunto: “Ora torniamo a casa e poi vedremo quando sarà di nuovo pronta. Per ora non possiamo fare previsioni, ma l’obiettivo è quello di tornare più forte di prima. Con il programma di gare così piene e i continui spostamenti non ha avuto la possibilità di recuperare la condizione. Vogliamo tornare solo quando sarà in piena forma”. L’obiettivo a questo punto è puntato totalmente sui Mondiali che si disputeranno a Schladming (Austria) nel mese di febbraio, e non c’è dubbio che la Vonn-Kildow potrebbe comunque essere la prima favorita nelle gare veloci.
Non si può infatti dimenticare il fatto che la Vonn quest’anno – nonostante tutte le difficoltà, compresa l’ammissione di soffrire di una forma di depressione – ha vinto tre gare consecutive a Lake Louise, a cui bisogna aggiungere il Super-G di St. Moritz l’8 dicembre. Nel weekend appena concluso, la campionessa americana è invece caduta nella discesa della Val d’Isere ed è uscita nella prima manche del gigante di ieri a Courchevel. Subito dopo questa ultima gara, sul suo profilo Facebook la Vonn aveva di fatto già annunciato il suo stop: “Ho colpito un sasso con lo sci sinistro in gigante e sono finita fuori. Sto lottando per ritrovare l’energia che ho di solito e devo riflettere nei prossimi giorni circa i miei programmi per le prossime settimane. Sto cercando di rimanere positiva”. Notizie non buone arrivano anche per l’Italia, anche se erano ampiamente previste.
La sciatrice azzurra Federica Brignone è stata operata oggi presso l’Istituto ortopedico Galeazzi di Milano dal professor Herbert Schoenhuber, in collaborazione con i dottori Andrea Panzeri e Gabriele Thiebat, per l’asportazione di una cisti tendinea posta sul tibiale posteriore, all’altezza del malleolo della caviglia destra. L’operazione è perfettamente riuscita e la diagnosi è di almeno 30 giorni di stop prima della ripresa dell’attività. Anche per l’azzurra, l’obiettivo della stagione va ormai ai Mondiali, anche se non sarà facile tornare al top della forma e contrastare una Tina Maze a dir poco scatenata.