Non sarà una gara facile né per Max Biaggi, né per Marco Melandri, ma i due piloti italiani corrono davanti al loro pubblico e si trovano in testa alla classifica mondiale, per cui dovranno cercare di dare il 100% quest’oggi. Dalla Superpole partirà uno scatenato Tom Sykes, che su Kawasaki è riuscito a imporsi ieri su Sylvain Guintoli, Carlos Checa e Leon Haslam. Questi sono quindi i piloti che partiranno dalla prima fila quest’oggi a Imola, dove rispetto a ieri c’è stato un abbassamento delle temperature, che potrebbe influire sulla decisione delle gomme da usare in gara. Max Biaggi partirà dalla quinta posizione, davanti proprio a Marco Melandri. Dietro di loro ci saranno Jonathan Rea e Joan Lascorz. Fa ben sperare anche Lorenzo Zanetti, che parte dalla nona posizione.



Dopo la Superpole di ieri, Biaggi aveva ammesso di aver avuto qualche problema e ha espresso un po’ di rammarico, in quanto la prima fila era alla sua portata. In effetti, quando mancavano pochissimi minuti alla fine della SP3, il pilota romano occupava la terza posizione sulla griglia di partenza. Melandri ha invece continuato a lamentare problemi di vibrazioni eccessive sulla sua Bmw, anche se in diminuzione rispetto a venerdì. Fatto sta che il suo compagno di squadra Haslam è in prima fila e lui in seconda.



Purtroppo il warm up di stamattina non ha sorriso ancora ai due piloti italiani. Il più veloce di tutti è stato ancora Sykes, che ha staccato di oltre due decimi Checa e Haslam. Recupera terreno Jakub Smrz, quarto nel warm up, ma decimo sullo schieramento. Melandri risulta staccato di 1,3 secondi da Sykes, con il tredicesimo tempo, mentre Biaggi è addirittura sedicesimo con più di 1,6 di ritardi dal pilota inglese della Kawaski. Si sa che i tempi registrati al mattino, in soli 15 minuti, non sono molto vincolanti, però indicano una certa difficoltà dei piloti italiani che speriamo possano lasciarsi alle spalle una volta iniziata la gara.



 

Risorsa non disponibile