Sul circuito di Imola, dove si è corsa la seconda gara del mondiale di Superbike, Carlos Checa ha ottenuto una doppietta importante che lo porta in vetta alla classifica iridata. Il campione del mondo è riuscito in entrambe le manche a mettersi dietro Tom Sykes, Leon Haslam e Max Biaggi. Gara 1 e Gara 2 hanno quindi avuto lo stesso ordine d’arrivo per quel che riguarda i primi quattro posti. La Kawasaki di Sykes, partita dalla Superpole, è riuscita a resistere un po’ di più in gara 1 al ritorno dello spagnolo, che soprattutto in gara 2, una volta avuta pista libera ha cominciato a spingere a lasciarsi tutti dietro. Max Biaggi non è andato oltre il quarto posto in entrambe le manche, nonostante lo scatto della sua Aprilia dal via, che lo ha portato dalla quinta casella della griglia al secondo posto in gara 1 e persino al comando per qualche metro in gara 2. Poi però c’è stato da soffrire e soprattutto da battagliare con la Bmw di Leon Haslam, che però ha sempre avuto la meglio. A differenza del suo compagno di squadra Marco Melandri, che in gara 1 ha chiuso al sesto posto e in gara 2 non è andata oltre il decimo piazzamento. Troppi errori per il pilota ravvenate che perde così il secondo posto della classifica mondiale.
Giornata sfortunata, invece, per Sylvain Guintoli. Partito dalla seconda posizione, in gara 1 è uscito presto di scena, mentre in gara 2 non è andato oltre l’undicesimo posto. Davvero un peccato per il giovane pilota francese. Per quel che riguarda gli altri italiani: Lorenzo Zanetti ha chiuso gara 1 all’ottavo posto, mentre in gara 2 si è piazzato tredicesimo; Ayrton Badovini si è piazzato quindicesimo in entrambe le manche; Niccolò Canepa ha chiuso al decimo posto gara 1, ma poi si è ritirato in gara 2; Davide Giugliano è stato costretto al ritiro in entrambe le manche (in gara 2 al penultimo giro era quinto); Michel Fabrizio si è ritirato in gara 1 e non ha nemmeno cominciato gara 2; infine, senza piazzamenti anche Lorenzo Alfonsi, che oggi ha sostituito Raffaele De Rosa.
Per quel che riguarda la classifica mondiale piloti, Carlos Checa si trova al comando con 75 punti, inseguito da Max Biaggi a quota 71 e Tom Sykes a 69. Più staccato Leon Haslam a quota 47 punti, mentre Marco Melandri è quinto a 46 e si deve guardare le spalle da Jonathan Rea che è a 40. Nel mondiale costruttori, la Ducati ha 91 punti, l’Aprilia ne ha 71, la Kawasaki 69 e la Bmw 63.