Un’occasione per la vela italiana di conquistare nuovi appassionati, uno spettacolo straordinario nello splendido campo di regata di Napoli. Così la città campana si appresta ad accogliere da oggi a domenica le World Series dell’America’s Cup. La prossima tappa si svolgerà ancora in Italia, a Venezia, dal 15 al 20 maggio. Una serie di appuntamenti che saranno una combinazione di allenamenti e regate. Per Napoli e la vela italiana qualcosa di veramente importante per dare lustro alle nostre capacità organizzative in questo sport e sfoggiare la bellezza del nostro mare e di panorami fantastici. La presenza di Luna Rossa darà ancora più interesse a questa manifestazione accendendo l’interesse di media e spettatori, competenti e non. Per parlare di questo avvenimento così importante abbiamo sentito Cino Ricci, uno dei velisti più conosciuti nel nostro paese. Eccolo in questa intervista a ilsussidiario.net.



Cosa pensa della disputa di queste World Series a Napoli?

Mi sembra una cosa molto positiva che darà slancio a tutta la vela italiana. Darà immagine a questo sport nel nostro paese e aiuterà tanta gente ad avvicinarsi a questa disciplina. Penso che sia un investimento per questo sport.

E cosa pensa del campo di regata a Napoli?



E’ un ottimo campo di regata, idoneo per i catamarani che si vedranno nelle Word Series.

Le piacciono queste nuove barche?

Per le World Series sono imbarcazioni che mi piacciono, per la Coppa America meno.

Cosa pensa del dimezzamento di questa tappa?

E’ una decisione che hanno preso gli americani, che sarà ripetuta anche a Venezia, proprio perché pensano che una durata lunga delle regate diminuirebbe l’interesse per le World Series.
Le piace anche il fatto che si gareggerà pure a Venezia?

Sarà un altro momento molto bello, anche se ritengo che a livello spettacolare, di visione di queste regate, il palcoscenico di Napoli sia più idoneo per gli spettatori.
Cosa potrà fare Luna Rossa in queste regate napoletane?



Luna Rossa potrà fare molto bene, perché ha un’esperienza incredibile su questo tipo di barche.
Sarà anche un ritorno d’immagine per la città campana?

Sicuramente Napoli guadagnerà molto a livello d’immagine nell’ospitare le World Series.
E sarà un modo per raccogliere nuovi appassionati, soprattutto tra i ragazzi?

In questo senso tanti giovani, tanti ragazzi potrebbero avvicinarsi alla vela, anche perché i catamarani sono un tipo di imbarcazioni ideali per loro.

Ha ancora senso l’America’s Cup o è diventata un fatto puramente commerciale?

In parte l’America Cup è diventata un fatto commerciale. E’ anche vero che essendo una competizione antichissima ha un suo fascino e una sua essenza originaria che secondo me esprime questo spirito profondo al di là anche di questo aspetto commerciale.
Le finali della Coppa America si svolgeranno a San Francisco…

Sara un’altra città bellissima che ospiterà la Coppa America, con un campo di regata idoneo a questa manifestazione. Io penso proprio di andarci. Se vinceranno i neozelandesi credo poi che la Coppa America ritroverà parte di questo suo spirito originario.

 

(Franco Vittadini)