La prima parte della giornata di oggi al Roland Garros sorride ai tennisti italiani: Sara Errani ed Andreas Seppi vincono il loro match del secondo turno degli Internazionali di Francia sulla terra del prestigioso torneo parigino, accedendo in questo modo al terzo turno.

Avanzano anche Novak Djokovic, Roger Federer e Viktoria Azarenka, ma oggi diamo la precedenza agli azzurri. Sara Errani è stata la prima italiana ad approdare al terzo turno del Roland Garros. La 25enne romagnola ha infatti vinto facilmente (6-2 6-3) in un’ora e 14 minuti contro la statunitense Melanie Oudin. La 20enne, che giocò contro l’Italia nelle finali di Fed Cup del 2009 e 2010 vinte dagli azzurri, ha vinto un primo game che pareva infinito (22 minuti), ma poi ha preso il via una sfida piacevole e di buon ritmo, in cui però la Errani ha sempre guidato le danze. L’unico momento difficile per Sara è stato a metà del secondo set, quando si è fatta rimontare dal 3-1 al 3 pari, ma poi ha chiuso definitivamente i giochi con palle corte e continui cambi di ritmo, che le hanno dato il successo negli ultimi tre game consecutivi. Per la prima volta in cinque partecipazioni la Errani raggiunge il terzo turno al Roland Garros. Andreas Seppi invece è l’uomo delle partite infinite: la partita dell’altoatesino – che aveva appassionato il pubblico di Roma – si chiude solo al quinto set, ma alla fine Seppi ha la meglio sul kazako Kukushkin con il punteggio di 6-7 6-2 2-6 6-1 6-2. Come mostra il punteggio, in realtà l’unico set davvero combattuto è stato il primo, nel quale Seppi ha dovuto cedere al tie-break. Grande reazione nel secondo set, ma con replica nel terzo. Qui però Andreas ha preso il sopravvento, portando a casa in modo piuttosto netto sia il quarto sia il quinto set e centrando un risultato importante come la qualificazione a un terzo turno dello Slam (primo anche per lui a Parigi). 



Avanzano anche Novak Djokovic e Roger Federer. Il serbo, confinato sul campo Suzanne Lenglen, ha sconfitto lo sloveno Blaz Kavcic per 6-0 6-4 6-4. Primo set dominato, passaggio a vuoto a inizio del secondo parziale ma poi recuperato. Federer invece, tornato sul centrale, ha gestito in scioltezza i primi due set, ma si è complicato inutilmente la vita nel corso del terzo set contro il rumeno Adrian Ungur (6-3 6-2 6-7 6-2), che si è tolto la soddisfazione di vincere un set.



Federer, con questo successo, supera definitivamente Connors nel numero di partite vinte negli slam (234 a 233). Fuori invece il campione del 2003, lo spagnolo Juan Carlos Ferrero, battuto in tre set (7-6 6-2 6-3) dal croato Marin Cilic, numero 21 del tabellone. Tra le donne, avanti la numero 1 del mondo Victoria Azarenka (6-1 6-1 alla tedesca Dinah Pfizenmaier) e l’australiana Samantha Stosur, finalista qui nel 2010, che ha lasciato cinque game alla statunitense Irina Falconi. Al terzo turno anche la slovacca Dominika Cibulkova (6-0 6-2 a Vania King).

 

(Mauro Mantegazza)

Leggi anche

Djokovic e l'educazione ai figli: “No agli smartphone e no al gregge”/ “Importante ciò che ci circonda"