Max Biaggi ha vinto la prima gara del Gran Premio di San Marino di SuperBike, il settimo stagionale sul circuito di Misano. L’Italiano dell’Aprilia ha vinto dopo una grandissima rimonta, ribaltando i pronostici che dopo qualifiche problematiche lo vedevano sfavorito. Nella giornata di ieri Biaggi, complice la leggera pioggia che ha bagnato il circuito, si era classificato decimo, mentre la pole position era stata conquistata dall’inglese Tom Sykes del team Kawasaki Racing. A San Marino il clima non è stato troppo caldo a causa del cielo coperto. La partenza del gran premio di Misano è stata favorevole all’irlandese Jonathan Rea del team Honda World Superbike, che è riuscito subito ad infilare Sykes. Dopo il primo giro le prime posizioni sono occupate nell’ordine da Rea, Sykes, Giugliano, Haslam, Badovini, Biaggi e Melandri. Tra secondo e terzo giro si sviluppa una grande lotta tra i piloti di testa: coinvolti Badovini, Biaggi, Checa e Melandri. Quest’ultimo ne esce bene conquistando la quinta piazza, mentre Biaggi e Checa restano dietro insidiando il sesto posto di Badovini. Sino all’ottavo giro, quando sia il pilota romano che lo spagnolo dell’Athea Racing riescono a superarlo lanciando l’attacco alle primissime posizioni. Dove Tom Sykes accusa problemi con le gomme, che gli impediscono di tenere il passo di Rea, e lo avvicinano agli inseguitori. Sykes continua a perdere terreno e finisce per essere passato al decimo giro, da Haslam, Giugliano e Melandri prima e da Biaggi e Checa poi. Successivamente Rea subisce l’attacco di Davide Giugliano dell’Athea Racing, che supera Haslam e si porta in seconda posizione. Contestualmente entrambe le Bmw escono di scena: sia Haslam che Melandri cominciano a perdere terreno. A dieci giri dal termine Jonathan Rea cede lo scettro a Giugliano, sempre tallonato dai lupi Biaggi e Checa. I tre piloti inscenano un bel duello di testa (Rea finisce quarto e chiuderà quinto, passato anche da Sykes), che vive la sua fase decisiva a tre tornate dalla conclusione. Quando Biaggi e Checa superano Rea disegnando quello che sarà anche il podio finale. Quarto Sykes, quinto Rea e sesto lìinglese Chaz Davies. Dopo gara 1 del gran premio di San Marino di SuperBike 2012, la classifica generale piloti vede in testa Max Biaggi con 185,5 punti, seguito da Tom Sykes su Kawasaki con 155,5, da Jonathan Rea della Honda con 152. Quarta posizione per…



 

…il campione in carica Carlos Checa (150,5 punti) e quinto Melandri (142,5). Davide Giugliano, rivelazione di questo gran premio di Misano, sale al nono posto a quota 80 punti.

 

Leggi anche

DIRETTA/ Borussia Dortmund Barcellona (risultato finale 2-3): la decide Ferran Torres! (11 dicembre 2024)DIRETTA/ Juventus Manchester City (risultato 2-0) streaming: raddoppia McKennie! (11 dicembre 2024)