Questa settimana per il calendario del tennis mondiale è quella che precede l’inizio del torneo di Wimbledon. In attesa del più prestigioso appuntamento al mondo (che quest’anno vivrà anche un bis olimpico) vanno dunque in scena altri tornei sull’erba, che fungono dunque da “antipasto” e test sulla strada del Championships. L’Italia può considerarsi soddisfatta dei risultati ottenuti oggi, in particolare grazie alle proprie ragazze impegnate in Olanda, al torneo di s’Hertogenbosch (Ola, 174mila €, erba), città che si fa notare per il suo nome impegnativo. La campionessa in carica di questo torneo è proprio un’azzurra, cioè Roberta Vinci, che fino a questo momento sta difendendo con successo il titolo 2011. La tarantina, che quest’anno sta vivendo una stagione leggendaria in doppio insieme a Sara Errani – con il culmine grazie al trionfo nel Roland Garros – ha infatti da poco superato il secondo turno, conquistando così l’accesso ai quarti di finale battendo la romena Monica Niculescu in tre set: 6-3 6-7(4) 6-0 in quasi due ore di gioco. Dura battaglia nel secondo set, che Roberta ha dovuto cedere al tie-break, ma la replica nell’ultimo e decisivo parziale è stata a dir poco imperiosa, e non ci sono dubbi sul successo della Vinci. Ora affronterà la vincente tra la belga Flipkens e la russa Gavrilova, entrambe provenienti dalle qualificazioni: una sfida accessibile, che potrebbe spalancare alla giocatrice pugliese prospettive molto interessanti. Non solo la Vinci sorride oggi a s’Hertogenbosch: infatti avanza anche Francesca Schiavone, che ha vinto una vera e propria battaglia contro la 21enne romena Irina Begu, chiudendo il terzo set al tie-break e aggiudicandosi la partita con il punteggio di 6-2 2-6 7-6 (10). Terzo set davvero infinito, che infine ha premiato la Schiavone. Per Francesca, capace di annullare bene otto palle match alla più giovane rivale di giornata, la prossima avversaria ai quarti sarà la campionessa belga Kim Clijsters, che ha battuto per 6-2 6-1 Kateryna Bondarenko.

Sempre a s’Hertogenbosch, invece, è andata peggio sul fronte maschile per il tennis italiano, con le eliminazioni al secondo turno di Flavio Cipolla e Paolo Lorenzi. Cipolla è stato sconfitto dal francese Edouard Roger-Vasselin in tre set con il punteggio di 6-2 3-6 6-1, mentre Lorenzi è stato battuto dal belga Xavier Malisse per 7-6 6-2.

L’altro torneo di rilievo di questa settimana è l’AEGON International di Eastbourne, sulla terra inglese. Qui è sceso in campo il nostro miglior alfiere tennistico maschile del 2012, l’altoatesino Andreas Seppi, campione uscente del torneo (per una doppietta con la Vinci nel 2011), che ha battuto l’argentino Berlocq in due set: 7-6 6-3. Prestazione convincente, che fa ben sperare anche in ottica Wimbledon per una altra avventura positiva in uno Slam. In campo ora c’è Fabio Fognini, contro Tomic.