Il Trentino sta ospitando la Settimana Tricolore 2012 di ciclismo, che vive oggi il suo appuntamento più importante, cioè la gara dei professionisti che laureerà il campione italiano, colui che per i prossimi 12 mesi indosserà la maglia tricolore. La gara di oggi si annuncia spettacolare, vista la durezza del percorso, che si snoda in Valsugana – con partenza a Pergine e arrivo a Borgo Valsugana – per 259,7 chilometri con quasi 4000 metri di dislivello: insomma, una sfida che consacrerà senza dubbio il più forte.
Andando ad esaminare nel dettaglio il percorso, i ciclisti sono partiti da Pergine Valsugana: la prima parte del tracciato prevede un giro attorno ai due splendidi laghi di Caldonazzo e Levico per tornare nuovamente a Pergine. Poi vengono toccati di nuovo i paesi di Caldonazzo e di Levico Terme, ma questa volta si prosegue sulla strada provinciale in direzione di Borgo Valsugana. Qui si raggiunge il circuito finale, che si sviluppa nei territori dei comuni di Borgo, Telve, Carzano, Scurelle e Castelnuovo: il circuito sarà da ripetere per ben 15 volte, e quindi per altrettante volte sarà da affrontare l’impegnativa salita di Telve, il cui culmine è posto a 8 km dall’arrivo. La selezione sarà inevitabile. Da segnalare anche che gli ultimi 3 km sono tutti in leggera salita, che condurrà al traguardo posto in via Fratelli Divina a Borgo Valsugana: qui sapremo – al termine del quindicesimo giro – chi sarà il Campione d’Italia 2012. La gara ha preso il via già alle ore 10.00 di questa mattina, con una fuga che da subito ha caratterizzato le prime fasi della gara, e il meteo è meno clemente rispetto ai giorni scorsi: dunque bisogna contare anche le condizioni climatiche nelle variabili da considerare su questo duro tracciato. Il valore tecnico del percorso ha attirato naturalmente tutti i big del ciclismo italiano (tranne Ivan Basso che sarà comunque presente domani alla cronometro): attirano l’attenzione in particolare Giovanni Visconti, campione in carica e già tre volte vincitore della maglia tricolore in carriera, e la coppia della Liquigas composta da Vincenzo Nibali e Moreno Moser. Il siciliano può fare bene oggi e soprattutto sarà l’italiano di punta al Tour de France che partirà sabato prossimo; il giovane trentino “parente d’arte” è invece attesissimo nella sua terra, come d’altronde Daniel Oss.
I nomi però sono davvero tanti: segnaliamo Pellizotti nella sua nuova avventura alla Androni Giocattoli, ma praticamente i migliori italiani ci sono tutti. Doveroso citare la coppia dei capitani della Lampre Scarponi e Cunego, ma un elenco completo sarebbe davvero troppo lungo: certamente saranno molto attive la stessa Androni, la Colnago e la Farnese, ma ci dirà la strada chi si meriterà la ribalta.