Il Giro di Polonia 2012 inizia nel segno dell’Italia. Il nipote d’arte Moreno Moser ha infatti vinto la Golebiewski Karpacz-Jelenia Gora (179,5 chilometri), prima tappa della corsa ciclistica nazionale della Polonia, posta strategicamente nel giorno di riposo del Tour de France, anche se l’arresto del ciclista francese Remy Di Gregorio (clicca qui per saperne di più) per vicende purtroppo legate ancora una volta al doping ha attirato l’attenzione del grande pubblico internazionale. In ogni caso, in Polonia l’inizio del Giro ha regalato grande spettacolo, e ciò va ascritto totalmente a merito del giovane astro nascente della Liquigas-Cannondale, che con lui e Peter Sagan ha a disposizione due fenomeni della nuova generazione. A Jelenia Gora dunque è andato in scena un grande numero del nipote del campione degli anni ’80 Francesco, che è riuscito a togliersi di ruota tutti gli altri concorrenti giunti a disputarsi il successo di tappa con una “fucilata” davvero impressionante negli ultimi cinquecento metri della tappa. Questa è già la terza vittoria stagionale per il promettentissimo trentino della Liquigas (nato a Trento il giorno di Natale del 1990), che da professionista ha già conquistato due classiche come il Trofeo Laigueglia e il Gran Premio di Francoforte: su di lui punta forte tutto il ciclismo italiano, e la candidatura per il Mondiale di Valkenburg prende sempre più quota. In seconda posizione è giunto il corridore polacco Michal Kwiatkowski, della Omega Pharma-Quick-Step, mentre terzo si è piazzato l’olandese Lars Boom (Rabobank). Naturalmente la vittoria nella prima frazione ha portato a Moreno Moser anche la prima posizione in classifica generale, dunque il giovane azzurro domani partirà con la maglia gialla di leader. Da segnalare anche il quinto posto di Manuele Mori e il settimo di Giovanni Visconti, in precedenza coinvolto in una caduta. Domani la seconda frazione si segnala per il chilometraggio davvero notevole: la Walbrzych-Opole misurerà km 239,4.



 

Ordine d’arrivo

1. Moreno MOSER (Ita, Liquigas) 4:32:53″; 2. Michal Kwiatkowski (Pol, Omega Pharma-Quick-Step) s.t.; 3. Lars Boom (Ola, Rabobank) ; 4. Wegmann (Ger); 5. Mori (Ita); 6. Bakelants (Bel); 7. Visconti (Ita); 8. Breschel (Dan); 9. Golas (Pol); 10. Elmiger (Svi)

 

Classifica generale

1. Moreno MOSER (Ita, Liquigas); 2. Kwiatkowski (Pol) a 4″; 3. Boom (Ola) a 6″ ; 4. Wegmann (Ger) a 10″ 5. Mori (Ita) s.t.



Leggi anche

Risultati Serie C, classifiche/ Alcione, Arezzo e Audace volano! Diretta gol live score, oggi 26 ottobre 2024