Sport in diretta TV. Oggi 15a tappa Tour de France, ultima tappa Giro di Polonia, Australian Gold di snooker. La giornata odierna, lunedi 16 luglio 2012, è piuttosto “avara” di manifestazioni sportive in diretta televisiva. Come è solito di questi tempi, l’evento principale da segnalare in data odierna è la quindicesima tappa del Tour de France, da Samatan a Pau. La tappa non presenta particolari difficoltà, considerando che l’altitudine massima che si raggiungerà non supera i 350 metri (presenti tre Gran Premi della Montagna, di terza e quarta categoria); il percorso ad ogni modo, appare piuttosto ondulato, adatto per un’azione da lontano, o per i passisti, ciclisti che fanno della vittoria di tappa il loro principale obiettivo. La Grand Boucle è ormai entrata nelle giornate decisive, dalle quali si vedranno le vere ambizioni dell’italiano Vincenzo Nibali – autore fino ad oggi di un’ottima corsa in giallo – e di Bradley Wiggins, seguito in classifica – con sorpresa di tutti – dal suo gregario di fiducia Chris Froome. La tappa sarà trasmessa in diretta a partire dalle 14.00 su Rai Tre e Rai Sport 2 (e in streaming su rai.tv), con la telecronaca di Francesco Pancani ed il commento tecnico di Davide Cassani, ex ciclista professionista su strada. La corsa sarà anche trasmessa, sempre a partire dallo stesso orario, da Eurosport, con la telecronaca di Andrea Berton ed il commento tecnico di Riccardo Magrini, ex ciclista professionista e team manager. Sempre su Eurosport, a partire dalle 17.45, spazio alla diretta dei minuti finali della settima e ultima tappa del Giro di Polonia 2012. La corsa, che non ha avuto un gran seguito per la concomitanza di messa in onda della Gran Boucle, si è distinta per il tracciato molto più ostico rispetto alle passate edizioni (nel 2011, a trionfare fu Paul Sagan, grande rivelazione del Tour de France: il ciclista slovacco che milita nella Liquigas, infatti, ha sinora conquistato la vittoria in ben tre tappe). La telecronaca sarà sempre effettuata da Andrea Berton, con il supporto tecnico di Riccardo Magrini.  Seguiremo in particolare Moreno Moser, che guida la classifica con 5 secondi di vantaggio sul polacco Kiatkowski. A partire dalle ore 14.30, Eurosport 2 metterà in onda la finale dell’Australian Gold di snooker, con la telecronaca della voce ufficiale Maurizio Cavalli. La disciplina, che gode di pochissimo seguito in Italia ma è molto famosa in Inghilterra e Irlanda, consiste in una variante del biliardo, con campo più esteso e numero complessivo di buche inferiore a quello del più celebre sport. Sky Sport non propone



… in data odierna, alcun evento sportivo live. L’unica programmazione in diretta è quella delle ore 23.00, con Speciale Calciomercato, una rubrica di approfondimento sulle trattative di mercato, con aggiornamenti in temporeale, interviste e contributi da studio. Conduce Alessandro Bonan con la partecipazione di Gianluca Di Marzio. In un periodo avaro di manifestazioni sportive, ed in attesa del gran debutto delle Olimpiadi di Londra 2012, non resta molto altro, se non seguire le trattative più importanti del calcio mercato italiano ed internazionale.

Leggi anche

Video Bari Sudtirol (0-1)/ Gol e highlights: El Kaouakibila decide! (Serie B, 21 dicembre 2024)Video Union Clodiense Lecco (1-1)/ Gol e highlights: rigore di Scapin al 96'! (Serie C, 21 dicembre 2024)