Primo pomeriggio di gare alle Olimpiadi di Londra 2012 e subito arriva la prima medaglia per l’Italia. Luca Tesconi infatti si è classificato secondo nella finale della pistola da 10 metri, specialità del tiro a segno. Dunque la prima soddisfazione per gli azzurri è una medaglia d’argento, ed arriva da uno di quegli sport che per quattro anni vivono nel silenzio, per poi regalarci grandi soddisfazioni ai Giochi Olimpici. La medaglia d’oro è andata a Jin Jong Oh, rappresentante della Corea del Sud, con il punteggio di 688,2; argento appunto per l’azzurro Tesconi, che ha conquistato 685,8 punti (584 nelle qualificazioni + 101,8 in finale), mentre la medaglia di bronzo è andata al serbo Andrija Zlatic, che ha ottenuto un punteggio di 685,2.



Il tiro a segno è uno sport davvero difficile, perchè è uno sforzo di mente e concentrazione, in cui la lucidità e la freddezza sono qualità fondamentali. Luca Tesconi si è qualificato per la finale con il quinto posto nelle eliminatorie, con il punteggio – come detto – di 584 punti e il quinto posto parziale. In finale accedono i primi otto, e soprattutto è da notare che si conserva il punteggio, quindi di fatto la qualificazione fa già parte della finale. Il cammino di Luca Tesconi nella finale è stato praticamente perfetto, e grazie a una serie di tiri davvero magnifici (che hanno attirato le grida di entusiasmo del pubblico, solitamente molto composto in questa disciplina) si è portato in seconda posizione quando ancora mancavano due tiri alla fine della serie di finale – che si disputa sulla distanza di 10 tiri. A quel punto la distanza con il campione coreano era già troppo ampia, ma comunque Tesconi ha saputo conservare la sua splendida medaglia d’argento, premio a tanti sacrifici che ogni atleta fa per quattro anni. La sua medaglia ci dà dunque la possibilità di conoscerlo meglio: Luca Tesconi è nato il 3 gennaio 1982 a Pietrasanta (Lucca). Come recita la sua scheda di presentazione sul sito ufficiale del Coni, Tesconi è alto 1,77 metri e pesa 75 chili, e i suoi hobby sono la musica, la lettura e la fotografia; è tesserato per il gruppo sportivo dei Carabinieri ed è celibe. Questa medaglia d’argento è senza ombra di dubbio il risultato più importante della sua carriera, che finora al massimo gli aveva portato una medaglia di bronzo agli Europei del 2008, nella gara a squadre.



Ora invece, Luca Tesconi da Pietrasanta sarà ricordato per sempre come il primo medagliato azzurro alle Olimpiadi di Londra 2012: una soddisfazione che gli rimarrà per tutta la vita, il fascino eterno e impareggiabile dei Giochi Olimpici non tramonta mai.

Leggi anche

Risultati Serie B, classifica/ Il Sassuolo adesso è secondo! Diretta gol live score (oggi 26 ottobre 2024)