Italia-Argentina, seconda partita degli azzurri nel torneo olimpico di pallavolo maschile, finisce 3-1 per i nostri ragazzi (parziali di 25-17, 21-25, 25-17, 25-23). Una bella prestazione dell’Italia ha fruttato una vittoria preziosissima, che ci tiene appesi al trenino di squadre a quota tre punti. Sono Argentina, Italia e Polonia, battuta a sorpresa dalla Bulgaria che dunque balza in testa a punteggio pieno. In attesa di Gran Bretagna-Australia di stasera, la classifica del girone A è la seguente: Bulgaria 6, Argentina, Polonia e Italia 3, Australia e Gran Bretagna 0. La partita degli azzurri ha seguito il copione dell’esordio nei primi due set, col primo conquistato più o meno agevolmente grazie alla buona vena mostrata da Mika Lasko e Ivan Zaytsev, e dall’ottima concentrazione generale in fase difensiva. Nel secondo parziale invece sofferenza sin dalle prime battute, con diversi errori a servizio e in attacco: trascinata da Facundo Conte l’Argentina accelera sino al vantaggio di +5, dopo il primo timeout tecnico (13-8). Un margine mantenuto ad allargato sino al 25-17 che riapre i giochi sulla’1-1. Nel terzo set però gli azzurri si riprendono la scena, recuperando la precisione nei fondamentali e chiudendo sullo stesso punteggio del primo (25-17). Il quarto set si gioca punto a punto sino al nove pari, quando il turno di battuta di Gigi Mastrangelo scava il solco decisivo con un break di cinque punti consecutivi. Dopo il secondo timeout tecnico l’allungo decisivo: l’Italia si porta sul 24-17 e pensa già al successo. Troppo presto: in un climax di alta tensione gli argentini annullano sei match point (entusiasmante il quarto, sfumato dopo una serie infinita di contrattacchi da una parte e dall’altra); Berruto chiama timeout sul 24-23 e sarà Lasko a chiudere finalmente i conti in attacco incrociato. Proprio Mikal è il top scorer dell’incontro con 18 punti messi a segno, seguito a ruota da Ivan Zaytsev con 17. Puntuale Travica in regia, bene Mastangelo nei momenti caldi, un po’ meno Savani che il coach ha alternato di Frequente con Parodi negli ultimi due set. Il capitano è stato più efficace in difesa, soprattutto nel primo parziale, mentre in attacco ha faticato concludendo con soli 3 punti all’attivo (10 invece per Parodi così come per Fox Fei e Mastrangelo). Sull’altro lato della medaglia gli errori al servizio (quasi 20). Per l’Argentina da salvare la buona prova di Conte, che ha tenuto a galla la baracca nei primi tre set salvo poi sparire nel quarto (14 alla fine) e la pregiata regia di De Cecco, appena passato da Monza a Piacenza. Per l’Italia di pallavolo maschile il prossimo appuntamento è per giovedì 2 agosto prossimo con la partita contro la Gran Bretagna, sulla carta più abbordabile. Oggi era molto importante vincere per rilanciarci in classifica e dare un’iniezione di fiducia a tutta la squadra: l’Olimpiade dei nostri ragazzi inizia oggi. Nella pagina successiva trovate il tabelloni di Italia-Argentina di pallavolo maschile.
Italia-Argentina 3-1 (25-17, 21-25, 25-17, 25-23)
Italia: Mastrangelo 10, Parodi 10, Lasko 18, Zaytsev 17, Boninfante, Savani 3, Travica 3, Fei 10, Birarelli, Bari (L), Giovi (L). N.e. Papi. All. Berruto.
Argentina: Castellani 1, Poglajen 2, Conte 14, Quiroga 10, Bruno, Sole 7, Pereyra 9, Crer 10, De Cecco 1, Gonzalez (L). N.e. Arroyo, Uriarte. All. Weber.
Arbitri: Al-Naama (Qatar) e Loderus (Olanda).