Sarà record del mondo? Lo vedremo stasera alle 21,55. Stiamo parlando della finale dei 200 metri uomini dei giochi olimpici 2012 di Londra, dove Usain Bolton e Yohan Blake si sfideranno per una rivincita dei 100 dove Usain Bolt ha vinto con relativa facilità, facendo registrare anche il record olimpico (9”63). Ci si aspetta che cada anche il record del mondo, dunque, perchè Usain Bolt non era dato in grande forma dopo essere stato battuto da Blake in due occasioni nei Trials giamaicani ma sui 100 ha dimostrato invece di averne eccome. Per il bronzo invece sono candidati il francese Christophe Lemaitre, l’olandese Churandy Martina e lo statunitense Wallace Sperarmon. Una bella sfida anche questa dentro il duello infinito della velocità tra Bolt e Blake. E a conferma del predominio della Giamaica nella velocità c’è da rilevare che questa piccola nazione caraibica presenterà in finale un altro suo atleta, Wamen Weir. Gli Stati Uniti, che avranno solo Spearmon, sembrano così attraversare un grande momento di crisi. La Giamaica ha vinto anche l’oro nei 100 femminili con Shelly-Ann Fraser, argento nei 200 dietro la statunitense Allyson Felix. Per parlare di questa sfida nei 200 tra Bolt e Blake abbiamo sentito Stefano Tilli, velocista di grande valore dell’atletica italiana, ora inviato per Rai Sport a Londra. Eccolo in questa intervista esclusiva rilascata a ilsussidiario.net.



Finale 200 metri: Bolt –Blake la rivincita. Blake ha possibilità?

Il Bolt visto finora è favorito, ha velocità ed elasticità maggiori, sembra avere quindi qualcosa di più di Blake. Dovrebbe vincere lui questi 200.

Bolt quindi ancora superlativo?

Mi sembra proprio che sia di un altro pianeta rispetto a Blake e a tutti gli altri avversari.



E Lemaitre sarà bronzo?

Non credo: non ho visto bene il velocista francese, non mi sembra lui il favorito per questa medaglia di bronzo, dovrebbero essere Spearmon e Martina i velocisti in grado di rivaleggiare per questo obiettivo. Martina però mi sembra che abbia qualcosa di più.

Spearmon dovrà tenere in alto i colori degli Stati Uniti, i veri sconfitti della velocità…

Non è che gli Stati Uniti in effetti abbiano fatto molto in queste Olimpiadi nella velocità, solo la Felix ha conquistato l’oro nei 200 metri.

Tornando ai 200: gli altri velocisti li vede fuori dalla zona medaglie?



Direi proprio di si, saranno quelli che ho citato a giocarsi le medaglie, gli altri sono decisamente fuori dai giochi, anche il terzo atleta giamaicano (Weir, ndr) che sarà presente a questa finale che mi sembra abbia patito un piccolo infortunio.

Sarà record del mondo? Possibile batterlo?

Dipenderà dal vento, dalle condizioni atmosferiche, certo che sia Bolt che Blake sono in grado di fare un grande tempo e fare anche il record del mondo.

Un giudizio invece sulla gara femminile?

Sui 200 ha vinto la Felix, ma la vera regina della velocità è la Fraser, che ha rischiato di vincere anche questa gara, dopo il successo sui 100. La velocista giamicana si è molto migliorata negli ultimi tempi su questa distanza.

 

(Franco Vittadini)