Si giocherà oggi l’andata dei playoff 12 della Champions League maschile. Le Final Four di Champions League maschile si giocheranno a Omsk in Russia. La società organizzatrice che passerà direttamente alle semifinali senza disputare i playoff è il Lokomotiv Novosibirsk. Tutte in trasferta le tre italiane in questo turno: Trento contro la Dinamo Mosca, Macerata in Polonia contro l’Asseco Resovia Rzeszow, Cuneo in Slovenia contro l’Ach Volley Ljubijana. Difficile l’impegno di Trento, più facili gli altri due. In campo femminile Villa Cortese ospiterà giovedì la formazione turca dell’Eczacibasi Vitra Istanbul, mentre mercoledì Busto Arsizio giocherà in Germania contro lo Schwerlner. Le Final Four di Champions League femminile si disputeranno a Istanbul e saranno organizzate dal Galatasaray di Massimo Barbolini. Per parlare di questo turno di Champions League abbiamo sentito Paolo Tofoli. Eccolo in questa intervista esclusiva rilasciata a ilsussidiario.net.
Come vede le tre squadre italiane maschili impegnate in Coppa? A livello globale mi sembra che abbiano tutte buone possibilità di passare il turno, c’è da dire che tutti gli avversari da affrontare in trasferta sono difficili e le squadre italiane dovranno tenere conto di questa cosa.
In particolare quali saranno gli ostacoli di Trento nella trasferta russa? Giocare contro la Dinamo Mosca sarà come affrontare una finale, perchè la formazione russa è una delle migliori del volley europeo: è un po’ come se fosse Barcellona-Bayern Monaco. Bisognerà vincere per evitare sorprese nel match di ritorno, attraverso il golden set. Questa cosa è comunque nelle possibilità di Trento. Pur perdendo la sua imbattibilità dopo 26 partite a Modena è pur sempre uno dei club più forti al mondo.
Considera il golden set a questo proposito una regola giusta? Se fosse per me lo farei disputare quando le due partite terminano con un numero eguale di set. Così non mi sembra tanto giusto.
Parliamo della trasferta di Cuneo in Slovenia? Sulla carta è quella più facile, non credo che Cuneo farà molta fatica, non troverà una resistenza incredibile in Slovenia.
Quella di Macerata in Polonia? Una trasferta più difficile. Macerata è un’ottima squadra, ma probabilmente troverà un ambiente caldo, una squadra avversaria molto motivata, visto che in Polonia la pallavolo è molto popolare.
Ci sono possibilità che le tre squadre italiane vadano fino in fondo? Credo che sia nelle loro possibilità, penso proprio che sia difficile che arrivino tutte e tre alle Final Four. Trento mi sembra la più idonea per raggiungere questo traguardo.
Un giudizio anche sul sorteggio delle squadre femminili: cosa ne pensa?
Sorteggio difficile, perchè sia Busto Arsizio che Villa Cortese hanno trovato delle buone squadre. Le loro possibilità di passaggio del turno sono buone, ma loro qualificazione non sarà così scontata.
C’è qualche possibilità che Busto Arsizio e Villa Cortese arrivino alle Final Four? Qui è più difficile raggiungere questo traguardo rispetto al campo maschile, un po’ perchè la nostra pallavolo femminile è calata, un po’ perchè c’è più concorrenza soprattutto delle squadre dell’est e delle squadre turche che hanno anche più soldi da spendere sul mercato.
In questa senso condivide la scelta di Barbolini di essere andato al Galatasaray Istanbul? E’ una scelta che condivido fino in fondo.
(Franco Vittadini)