L’obiettivo è stato raggiunto: la Roma ottiene un punto e si qualifica per gli ottavi di finale di Champions League, superando il turno alle spalle del Bayern Monaco e approdando tra le prime 16 d’Europa. I giallorossi di Ranieri pareggiano sul campo del Cluj e subiscono l’ennesima rimonta figlia di un secondo tempo caratterizzato da cali di concentrazione e leggerezze difensive. Al gol di Borriello (21′) risponde il colpo di testa del giovane Traorè (88′) che, in polemica con i suoi tifosi, esibisce come esultanza l’inusuale e poco ortodosso gesto dell’ombrello.



Il match comincia in sordina con i giallorossi che provano lentamente a imporre la propria supremazia. Castellini effettua una sortita offensiva e raggiunge l’area avversaria ma si allunga troppo il pallone e sciupa una buona occasione. Pochi minuti dopo è il turno di Jeremy Menez che fa slalom tra gli avversari, entra in area e riceve una netta spallata che l’arbitro trascura. Episodio dubbio, se non dichiaratamente calcio di rigore. Al 21′ arriva il gol giallorosso: Simplicio lancia Borriello che scatta sul filo del fuorigioco e batte Stancioiu. Il Cluj prova a rispondere con l’italiano De Zerbi ma Lobont si fa trovare pronto e compie una parata decisiva.



Menez (che tra l’altro è diffidato) torna in panchina e lascia il campo a Greco. Il Cluj vuole rimettersi in carreggiata ed esibisce una buona dose di determinazione. Culio è il vero motore offensivo dei campioni di Romania che spingono dalle fasce e dal centro senza però ottenere risultati concreti. La Roma subisce e, a tratti, riparte. Un paio di buone occasioni per Borriello e un’ottima palla gol per Totti che manda di poco a lato. Ma il finale è tutto dei padroni di casa. Culio spedisce palloni in area giallorossa che il giovane Traorè sbaglia ripetutamente. Al 88′ però, l’attaccante classe 1990 svetta in mezzo ad una difesa immobile e insacca l’1-1. Nei minuti di recupero il Cluj mette il turbo e prova a fare la voce grossa ma la Roma tiene botta e porta a casa un pari che significa qualificazione.



(primo tempo 0-1)

 

Borriello al 21′ p.t., Traorè al 43′ s.t.?

 

(4-4-2): Stancioiu; Panin, Cadù, Rada, Edimar (dal 18′ s.t. Bjelanovic); Konè, Dica (dal 1′ s.t. Veloso), Kivuvu, Culio; De Zerbi (dal 33′ s.t. Bastos), Traorè. (Nuno Claro, Alcantara, Da Silva, Hora). All. Minteuan.

 

(4-3-1-2): Lobont; Cassetti (dal 19′ s.t. Cicinho), Mexes, Burdisso, Castellini; Simplicio, De Rossi, Brighi; Menez (dal 1′ s.t. Greco); Totti, Borriello. (Doni, Juan. Taddei, Adriano, Vucinic). All. Ranieri.

 

Collum (Scozia). 

 

Spettatori 6.000 circa. Ammoniti: Culio, Traorè. Angoli 5-3 per il Cluj. Recupero: 1′ pt, 3′ st.

 

 

 

Lobont 6: Un ottimo intervento su De Zerbi, poi un’uscita avventata su corner. Incolpevole sul gol di Traorè.

 

Cassetti 6: Tiene bene il campo, sia in difesa che sulla fascia. Dal 23′ s.t. Cicinho 5,5: Veloce nelle ripartenze, in ritardo al momento del gol romeno.

 

Mexes 6: Sempre presente, interviene con puntualità e decisione, salvo qualche leggerezza nei minuti finali.

 

Burdisso 6: Esegue il suo compito con diligenza e grinta.

 

Castellini 6: Una sua sortita offensiva nel primo tempo poteva valergli il gol. In difesa non sfigura.

 

Brighi 6: Molta quantità e buone ripartenze.

 

De Rossi 6: Da difensore aggiunto sventa numerosi pericoli. Da regista ispira azioni in attacco e prova il tiro in un paio di occasioni.

 

 Menez 6: Non particolarmente brillante, si fa sentire con la consueta velocità e si procura un rigore grosso come una casa. Che l’arbitro non assegna. Dal 1′ s.t. Greco: Lavora bene a centrocampo e sulla trequarti.

 

Simplicio 6,5: Getta continuamente ponti tra il centrocampo e l’attacco. Non a caso parte dai suoi piedi il lancio-assist per Borriello.

 

Totti 6: Buone alcune giocate d’intesa con Borriello, ma il capitano cerca troppo spesso il tiro. E in un’occasione sfiora il gol.

 

Borriello 7: Con il gol al Cluj colleziona la decima rete in maglia giallorossa. Si muove tanto: dalla fascia, al centro, fa salire la squadra e si procaccia altre due ottime occasioni nella ripresa.

 

Ranieri 6: L’obiettivo della qualificazione è stato raggiunto senza problemi. Ad un buon primo tempo fa da contraltare una ripresa giocata con i consueti problemi di concentrazione e ripartenze. 

 

PAGELLE CLUJ

 

CLUJ: Stancioiu 6, Panin 6, Cadù 6, Rada 5,5, Edimar 5,5 (Bjelanovic 5,5), Konè, Dica 5 (Veloso 6), Kivuvu 6,5, Culio 7, De Zerbi 5,5 (Bastos 6), Traorè 6. All.: Minteuan 6

 

(Marco Fattorini)