La vittoria di Cesena regala tre punti e nuove polemiche ai giallorossi. Questa volta il protagonista è Mirko Vucinic: il montenegrino, sostituito all’80’ di Cesena-Roma, è uscito dal campo nervosissimo, senza salutare l’allenatore e rifilando un calcio ad una bottiglietta. Nella giornata di lunedì sono arrivate le scuse del giocatore tra le mura amiche di Trigoria, gesto che però non sembra sufficiente a far cambiare idea all’attaccante.
Il capitano della nazionale montenegrina ha chiesto alla Sensi di essere ceduto già a gennaio, la presidentessa ha risposto picche. Al massimo se ne riparlerà a giugno, considerando anche la posizione di Unicredit: la banca non avallerebbe la partenza di uno dei gioielli giallorossi che potrebbe svalutare l’asset Roma, attualmente sotto la lente dei potenziali acquirenti.
Nel frattempo Vucinic raccoglie l’apprezzamento dei top club europei: ci sono le inglesi in pole position (Tottenham e Liverpool) ma anche l’Inter che da tempo strizza l’occhio al numero 9 giallorosso. Dal canto suo, il giocatore tiene la bocca cucita e le uniche dichiarazioni, piuttosto distensive, giungono dal procuratore, Alessandro Lucci. “Vucinic è molto calmo e tranquillo – dichiara al sito fcinternews.it – ora sta alla Roma e vuole fare bene, quello che si sente in giro sono solo delle ipotesi”. E sul futuro glissa: “se ci dovessero essere delle situazioni concrete di mercato, saranno vagliate con la massima serenità”.
.Tra i gioielli giallorossi più corteggiati dal mercato figura anche Philippe Mexes. Il difensore francese, con un contratto in scadenza a giugno, è libero di accordarsi con altri club con l’eventualità che lasci la Roma a parametro zero. Il giocatore ha assicurato alla Sensi massima collaborazione ribadendo che, prima di qualsiasi soluzione, parlerà con il club. Anche e soprattutto in ottica di rinnovo contrattuale.
Nel frattempo si allunga la lista dei top club europei che vorrebbero arruolare il biondo, magari già da gennaio. Oltre a Milan e Chelsea rispunta l’interesse, mai sopito, dell’Arsenal. I siti web d’Oltremanica riferiscono che il club londinese sarebbe pronto a sborsare 6 milioni di euro per assicurarsi il difensore. Dalla Germania si apprende invece l’interessamento del Borussia Dortmund che ha individuato in Mexes il rinforzo per la prossima stagione.
Titoli di coda dedicati a Rodrigo Taddei. L’esterno brasiliano sarebbe nelle mire della Sampdoria, lo riferisce il sito itasportpress che ipotizza una partenza del giocatore già a gennaio con direzione Genova, sponda blucerchiata. L’idea, per la verità, appare poco verosimile anche in virtù del fresco rinnovo contrattuale che il centrocampista ha siglato con i giallorossi appena pochi mesi fa. Data di scadenza: 2014.
(Marco Fattorini)