Dopo la vittoria nell’impegno infrasettimanale di Coppa Italia, la Roma è nuovamente di scena allo stadio Olimpico dove affronterà il Cagliari di mister Donadoni nell’anticipo serale della ventunesima giornata del campionato di serie A, domani Sabato 22 Gennaio alle ore 20:45.

La squadra capitolina cercherà di far dimenticare ai propri tifosi la batosta subita all’andata, un 5-1 senza appello, cercando di dare continuità al suo ruolino di marcia interno, che la vede vittoriosa da ben sette partite di fila in campionato (otto se consideriamo anche la coppa nazionale).



Ranieri dovrà fare a meno dello squalificato Nicolas Burdisso in difesa e non potrà disporre per infortunio di Pizarro, Adriano e del secondo portiere Lobont. Recuperati all’ultimo Cassetti e Perrotta, che potrebbero essere schierati dal primo minuto.

In porta posto assicurato per Julio Sergio, che davanti a se vedrà una linea di difesa composta da Cassetti (con Rosi pronto a subentrare in caso di ricadute fisiche dell’ultim’ora), Mexes, Juan e Riise. A centrocampo confermati De Rossi e Simplicio dopo la buona prova nel derby. Ballottaggio Greco-Perrotta, con quest’ultimo favorito. In attacco spazio al rientrante Totti, accanto all’ormai inamovibile Menez ed al cannoniere Borriello. Vucinic partirà dalla panchina, ma è molto probabile il suo innesto a gara in corso.



CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE  DI ROMA – CAGLIARI

La compagine sarda è reduce dalla convincente vittoria casalinga contro il Palermo nello scorso turno di campionato e spera di confermare il suo trend positivo in trasferta, dopo la vittoria di Parma, in un terreno a lei però storicamente sfavorevole: l’ultima vittoria a Roma dei rossoblu risale infatti al lontano 17 novembre 1968.

 

L’unico dubbio della formazione per il tecnico Donadoni riguarda Lazzari: l’esterno bergamasco anche ieri ha effettuato solo lavoro differenziato e saranno da valutare le sue condizioni nell’allenamento odierno di rifinitura. Possibile una sua partenza dalla panchina. La probabile formazione del Cagliari vedrà Agazzi tra i pali, difesa a quattro composta da Pisano, Canini Astori ed Agostini. A centrocampo Biondini e la rivelazione Nainggolan accanto al capitano Daniele Conti, in cerca dell’ennesima grande prestazione contro la squadra della sua città natale. In attacco confermatissimi il fantasista Cossu e gli arieti Matri ed Acquafresca, entrambi in forma smagliante.



 

L’arbitro dell’incontro sarà Gabriele Gava di Conegliano. Con l’arbitro veneto entrambe le squadre hanno cinque precedenti. Il Cagliari conta tre vittorie, un pareggio ed una sconfitta. Per la Roma quattro vittorie ed un pareggio, risultato della prima giornata del campionato di quest’anno: lo scialbo zero a zero contro il Cesena.

 

La partita verrà trasmessa da SKY sui canali 201 (collegamento  partire dalle 20:00), 251, Sky Calcio 1 HD e da Mediaset Premium Calcio. Per tutti i tifosi giallorossi nostalgici dell’etere, la radiocronaca dell’incontro sarà trasmessa sulle frequenze di Centro Suono Sport   a voce di Alberto Mandolesi e su quelle di Radioies Roma con commento di Carlo Zampa. I tifosi sardi potranno ascoltare la diretta online su Radiolina.

(Renato Schettino)