Lo scambio Iaquinta-Vucinic “s’ha da fare”, dicono gli uni, “assolutamente no”, ribattono gli altri. Al centro della questione il valzer dei due attaccanti che negli ultimi giorni sono diventate pedine di mercato sull’asse Torino-Roma. Da settimane alla ricerca di un centravanti, i bianconeri avrebbero proposto ai giallorossi il cartellino di Vincenzo Iaquinta più un conguaglio in denaro (10 milioni di euro) da versare in estate. Oggetto del desiderio è Mirko Vucinic, talento cristallino recentemente protagonista di alcuni attriti con Ranieri.
A Trigoria la risposta di dirigenti e proprietà è stata unanime: “a gennaio non parte”. Al massimo se ne potrebbe parlare a giugno (e probabilmente gli interlocutori sarebbero i nuovi proprietari giallorossi) ma la speranza è quella di blindare il montenegrino il più a lungo possibile.
Buone nuove in casa Roma circa il rinnovo contrattuale di Philippe Mexes. Il difensore francese, con un contratto in scadenza a giugno, è inseguito dai top club di mezza Europa (Milan in testa) ma, tra lunedì e martedì, il suo procuratore Olivier Jouanneaux volerà a Roma per sedersi al tavolo delle trattative direttamente con Rosella Sensi. Obiettivo: discutere il rinnovo. L’accordo, caldeggiato da più parti, potrebbe concretizzarsi sulla base di 3,5 milioni di euro annui per quattro anni, magari con l’inserimento di una clausola rescissoria (15 mln circa).
La situazione portieri è sempre d’attualità in quel di Trigoria. Con Julio Sergio titolare e l’imminente ritorno di Lobont dall’infortunio, lo spazio per Doni si riduce a briciole e tribuna. Anche per questo nelle ultime ore la Gazzetta dello Sport ha paventato uno scambio sull’asse Roma-Genova: il brasiliano potrebbe volare al Genoa di Preziosi mentre Eduardo, ormai messo in discussione dall’approdo di Marchetti in rossoblù, atterrerebbe a Trigoria. Ipotesi concreta o ennesimo abbaglio di fantamercato?
(Marco Fattorini)