La ventiduesima giornata del campionato di Serie A propone la sfida tra Bologna e Roma, oggi pomeriggio alle 15:00 allo stadio Renato Dall’Ara. Entrambe le squadre sono in un ottimo momento di forma ed entrambe sono scosse da importanti questioni societarie che ne rendono incerto il futuro.
I giallorossi sono alle prese con le battute finali dell’infinita telenovela riguardante il passaggio di proprietà della società. La gara sembra essersi ristretta tra il gruppo americano di Thomas Di Benedetto e quello dell’italiano Angelucci. Nei prossimi giorni scadrà la deadline per presentare le offerte vincolanti e sarà tutto più chiaro. Dopo la splendida prestazione di Torino in coppa Italia, la squadra capitolina punta a continuare la sua striscia di successi anche in campionato, in un campo che dal 12 dicembre 2010 è stato violato solamente dal Milan. A difendere la porta romanista andrà Julio Sergio. In difesa i dubbi sono molti: sulla destra andrà quasi sicuramente Cassetti, mentre al centro Juan dovrebbe prendere il posto di Mexes accanto a N.Burdisso. Riise non è neanche stato convocato dopo i problemi nell’ultimo allenamento di rifinitura. Al suo posto sulla corsia sinistra probabile l’impiego di Castellini. In alternativa Ranieri sposterebbe Cassetti a sinistra inserendo Rosi sul settore destro. A centrocampo, sicura l’indisponibilità di Brighi (da valutare i tempi di recupero dopo l’infortunio subito in coppa), giocheranno con tutta probabilità Taddei, Simplicio, De Rossi e Perrotta. La trasferta di Torino è stata poco fortunata anche per Jérémy Menez: il fastidioso infortunio subito al quadricipite lo farà partire dalla panchina. In attacco appare dunque quasi sicuro l’impiego di Totti e Borriello, con Vucinic in gran forma pronto a subentrare dalla panchina.
In casa Bologna la crisi economico-gestionale del club non sembra avere ripercussioni sull’andamento degli uomini di Malsani, in piena zona salvezza. In particolare, la netta vittoria contro la Lazio ha dato grande morale. Gli strascichi di nervosismo del match dello scorso turno di campionato sono però costati cari alla squadra emiliana: la difesa è decimata dalle assenze di Portanova e Moras, a centrocampo sarà squalificato Perez mentre in attacco mancheranno Gimenez ed anche Ramirez, operato d’urgenza per una frattura allo zigomo. Il tecnico Malesani schiererà tra i pali Viviano, che spera di ripetere la magistrale prestazione di domenica scorsa, una difesa a quattro con Garics a destra in sostituzione di Moras, centrali Esposito e Britos ed a sinistra Rubin. A centrocampo, accanto ai confermatissimi Mudingayi (non al meglio fisicamente) e Della Rocca, subentrerà Casarin. Più avanzato Ekdal, dietro alle punte Meggiorini e Di Vaio. Il bomber romano, ben tredici i suoi goal fin’ora in campionato, è alle prese con un attacco influenzale che ieri non lo ha fatto allenare, ma dovrebbe regolarmente scendere in campo. Il capitano del Bologna ha dichiarato che, dopo aver marcato una doppietta alla sua amata Lazio, dovrà segnare almeno tre reti ai rivali romanisti. La sfida è lanciata.
CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE L’ARTICOLO SU BOLOGNA – ROMA DI SERIE A
Arbitro della partita sarà Luca Banti di Livorno. Con lui la Roma ha nove precedenti: cinque vittorie, due pareggi e due sconfitte. L’ultimo quest’anno nell’altra trasferta emiliana di Parma, finita 0-0. Particolare curioso: Banti ha diretto 4 volte il Bologna (domenica sarà la quinta), ma sempre e soltanto in casa. Per i felsinei 2 vittorie e 2 sconfitte.
L’incontro verrà trasmesso in diretta televisiva da SKY sul canale 252 e da Mediaset Premium Calcio. La radiocronaca dell’incontro sarà in onda sulle frequenze romaniste di Centro Suono Sport a voce di Alberto Mandolesi e su quelle di Radioies Roma con commento di Carlo Zampa.
(Renato Schettino)