Federico Balzaretti è da tempo un obiettivo della Roma. Anzi, un vero e proprio sogno proibito, visto che molte volte il suo nome è stato accostato al club giallorosso, senza, però, che l’affare riuscisse mai a decollare. Balzaretti, tra l’altro, può contare sulla grande stima del ds Walter Sabatini, che lo conosce molto bene, dati i suoi trascorsi nel capoluogo siciliano. Il terzino della Nazionale, ad ogni modo, sembra sempre più vicino al Paris St. Germain. E’ da tempo che se ne parla, anche in virtù di un particolare ‘privato’. Si sa che ‘Balza’ sta accarezzando da qualche mese l’idea di trasferirsi a Parigi, in modo da stare vicino alla moglie, l’etoile dell’Opera Eleonora Abbagnato. E il Psg potrebbe dargli questa possibilità. Le ultimissime notizie, riferite dal sito del quotidiano sportivo L’Equipe, parlano di un incontro in corso tra il giocatore e la dirigenza parigina. Addirittura pare che Balzaretti potrebbe trasferirsi nel club transalpino già da gennaio, e firmerebbe un contratto biennale (o triennale). Il suo acquisto servirebbe a colmare il buco lasciato da Siaka Tienè, che sarà impegnato in Coppa d’Africa con la sua Costa D’Avorio a partire dal 21 gennaio. L’esterno rosanero, al Psg, avrebbe l’occasione di riabbracciare i suoi ex compagni Pastore e Sirigu. Una bella rimpatriata tra amici. Novità, insomma, tutt’altro che positive per il mercato della Roma, che puntava molto sul giocatore. Vorrà dire, quindi, che Sabatini e soci – qualora le indiscrezioni venissero confermate – dovranno guardare altrove per rafforzare la difesa. E’ noto, infatti, come ha detto anche il dg Baldini di recente, che gli sforzi della società in sede di campagna acquisti si concentreranno nel reparto difensivo. Un reparto che, anche dal punto di vista numerico, non offre troppe garanzie. Servono di sicuro un nuovo terzino destro, visto l’addio ormai certo di Cicinho, che ieri si è sfogato, palesando le sue voglie di fuga, ed un nuovo difensore centrale. Qualcuno potrebbe obiettare: e De Rossi? Effettivamente Capitan Futuro ha sfoderato un paio di grosse prestazioni in quel ruolo, contro Fiorentina e Juventus, ma il suo futuro dovrebbe essere ancora a centrocampo. Magari chissà, tra un paio d’anni (sempre che la telenovela rinnovo finisca a buon fine), potrebbe…



Anche arretrare in difesa. Per gennaio, però, servono difensori di ruolo. Gli ‘adattati’ vanno bene, ma alla fine ci vogliono soprattutto gli specialisti.

Leggi anche

Video Psg Psv (1-1)/Gol e highlights: stop pesante per i francesi (Champions League, 22 Ottobre 2024)DIRETTA / Psg Psv (risultato finale 1-1) streaming video tv: stop per Luis Enrique (22 ottobre 2024)