Roberto Pruzzo è l’ultimo giocatore in serie A ad aver segnato cinque gol in una singola partita. Oggi si festeggiano i 25 anni da quell’impresa, realizzata in un Roma-Avellino 5-1 del 16 febbraio 1986.
Il record del bomber giallorosso è tuttora imbattuto. Anche se prima di lui Silvio Piola e Omar Sivori riuscirono addirittura a realizzare sei gol in un solo incontro. Ma era un altro calcio. Quello di Pruzzo era già un gioco moderno, con marcature più asfissianti e ritmi diversi. E quell’Avellino allenato da Ilic era una squadra di tutto rispetto. Tanto che impegnò la Roma a fondo, nonostante il punteggio finale. Il primo tempo, infatti, finì 1-1.
CLICCA QUI SOTTO PER CONTINUARE A LEGGERE
DEI 5 GOL DI PRUZZO IN ROMA-AVELLINO
Nel secondo tempo andò in scena lo show di Pruzzo, che tra l’altro segnò anche la sesta rete, annullata però dall’arbitro Lanese. Dice il bomber, ora 55enne, all’Ansa: “’Quella cinquina fu una sorpresa anche per me. All’inizio la partita sembrava avere altri presupposti prendendo una piega diversa. Segnare cinque gol a quell’Avellino non era cosa facile. È stata bravura da parte mia ma anche fortuna’”.