Il futuro della Roma si avvia ad una svolta decisiva. Unicredit e Italpetroli, riunitisi nel pomeriggio di giovedì, hanno dato il via alla trattativa in esclusiva con la cordata americana guidata da Thomas Di Benedetto. Un iter che permetterà di approfondire gli aspetti dell’operazione e chiudere la questione in tempi brevi, salvi colpi di scena dell’ultim’ora. L’offerta degli americani è stata infatti reputata “la più idonea” tra le cinque pervenute sulla scrivania dell’advisor Rothschild. In serata, a Borsa chiusa, è giunto anche il comunicato congiunto Unicredit-Italpetroli per chiarire la situazione al termine del summit pomeridiano avvenuto in conference call tra Roma e Milano.



“Dopo un’approfondita comparazione della documentazione ricevuta – si legge nella nota ufficiale – , l’esame si è concentrato sulla proposta formulata dalla società statunitense DiBenedetto AS Roma LLC che, in base alle informazioni allo stato disponibili, si presenta come la più competitiva”. Il comunicato, apparso sul sito asroma.it, prosegue così: “Compagnia Italpetroli ha chiesto al predetto offerente di fornire alcune ulteriori informazioni e integrazioni alla propria offerta. Si prevede che tali attività si possano svolgere in pochi giorni, in modo da poter decidere a breve con quali modalità definire un periodo di esclusiva finalizzato alla negoziazione delle condizioni definitive dell’operazione”. 



La clamorosa decisione è giunta grazie all’incontro avvenuto giovedì a Roma negli uffici di Unicredit in via Minghetti (una traversa del centralissimo Corso) intorno alle 14 dove hanno preso posto la presidentessa Rosella Sensi, il professor Attilio Zimatore e Antonio Muto in quota Unicredit. Tutti intorno ad un tavolo collegati in conference call con i dirigenti della banca Peluso e Fiorentino, questi ultimi direttamente da Piazza Cordusio, affiancati da Alessandro Daffinà, a.d. di Rotschild.

 

La conclusione del summit, più rosea del previsto, si è tradotta in un’accelerata dell’operazione che ora entrerà nel vivo in esclusiva con la cordata americana. Dal canto suo, il legale di Thomas Di Benedetto aveva ribadito: "abbiamo fatto tutto quello che dovevamo, ora attendiamo un comunicato ufficiale". Circostanza verificatasi dopo le 21 con la pubblicazione della nota congiunta Italpetroli-Unicredit. Già dalle prossime ore la richiesta di approfondimenti al termine dei quali, se condotti nel modo richiesto, si accederà alla fase della vendita vera e propria.