Un pareggio tutto sommato giusto in una gara ricca di gol, emozioni e che ha spinto Francesco Totti nella storia del calcio italiano. Con la doppietta di oggi il capitano giallorosso si porta a 201 gol in Serie A, a sole quattro lunghezze da Roberto Baggio. Fiorentina che nella ripresa è calata lasciando spazio alla Roma che però, dopo aver trovato il pareggio, non ha trovato il gol vittoria.



Chiude in vantaggio la Fiorentina la prima frazione di gioco e per quello che si è visto il risultato rispecchia la supremazia dei viola nei confronti della Roma che a tratti ha faticato a costruire e a trovare la giusta sintonia tra centrocampo e attacco. La squadra di Mihajlovic parte subito fortissima e nei primi minuti di gioco si rendere pericolosa. Il vantaggio arriva al minuto 21 grazie a un’ottima giocata da parte di Adrian Mutu, uno dei migliori. Salta prima Mexes poi Juan e fa partire un sinistro che passa sotto le gambe di Doni. Il vantaggio dura poco perché dopo appena 5 minuti la Roma pareggia con Totti che segna il suo gol numero 200 in carriera. I giallorossi al minuto 33 potrebbero passare in vantaggio con Menez che però ben servito in area colpisce debolmente. Sul capovolgimento di fronte la Fiorentina guadagna un corner che risulterà essere importantissimo, visto che dalla battuta nascerà il gol del 2-1 di Gamberini. Nel finale Mutu centra anche di testa la parte superiore della traversa, andando così vicinissimo al 3-1. 



Fiorentina che esce carichissima dagli spogliatoi e cerca nei primi minuti di chiudere il match. L’occasione più clamorosa capita sui piedi di Vargas che al 5’ colpisce benissimo al volo di sinistro con la sfera che va a stamparsi sulla traversa. Passano appena due minuti e la Roma pareggia con Totti che viene perso dalla difesa toscana e può battere con tranquillità a rete. La Fiorentina sembra subire il colpo e lascia che la Roma inizi a prendere il pallino del gioco. La squadra di Montella ci crede e tenta di strappare tre punti pesantissimi al Franchi. Totti va vicinissimo al gol su punizione mentre Menez ha una buonissima occasione che però non sfrutta a dovere. Nel finale il ritmo cala visto che le due squadre hanno speso tantissimo e il pareggio, nonostante tutto, pare essere il risultato più giusto.



Fiorentina-Roma 2-2 PRIMO TEMPO 2-1

(4-3-1-2): Boruc; Comotto, Gamberini, Natali, Pasqual; Behrami, Montolivo, Vargas (38’st D’Agostino); Santana (22’st Ljajic); Mutu, Gilardino (42’st Babacar). A disposizione: Neto, De Silvestri, Camporese, Donadel. All.: Mihajlovic.

(4-2-3-1): Doni; N.Burdisso, Mexes, Juan, Riise; Pizarro, De Rossi (45’st Greco); Taddei (8’st Rosi), Perrotta (33’st Brighi), Menez; Totti. A disposizione: Lobont, Castellini, Simplicio, Borriello. All.: Montella.

Arbitro: Mazzoleni di Bergamo

Marcatori: 22′ Mutu (F), 27′ rig., 7’st Totti (R), 34′ Gamberini (F)

Ammoniti: Comotto, Natali (F), Mexes, Menez (R)

(4-3-1-2): Boruc 6; Comotto 6, Gamberini 6,5, Natali 6, Pasqual 6,5; Behrami 6, Montolivo 5,5, Vargas 7 (38’st D’Agostino s.v.); Santana 6,5 (22’st Ljajic 6); Mutu 7,5, Gilardino 5,5 (42’st Babacar s.v). A disposizione: Neto, De Silvestri, Camporese, Donadel. All.: Mihajlovic 6.

(4-2-3-1): Doni 5,5; N.Burdisso 6, Mexes 6, Juan 5,5, Riise 5,5; Pizarro 6,5, De Rossi 5,5 (45’st Greco s.v); Taddei 6 (8’st Rosi 6), Perrotta 6 (33’st Brighi 6), Menez 6; Totti 8. A disposizione: Lobont, Castellini, Simplicio, Borriello. All.: Montella 6,5.

Mazzoleni di Bergamo 6,5