Ogginon è una giornata memorabile per il mercato della Roma. Il diesse Walter Sabatini, ancora in cerca di tre/quattro pedine da regalare al tecnico Luis Enrique ha dovuto incassare delle brutte notizie. Nelle ultime ore il diesse della Roma aveva cercato, tramite il tecnico asturiano (come ha rivelato un’esclusiva de Il Sussidiario.net di ieri), di imbastire una trattativa lampo con il Barcellona per il prestito del centrocampista Thiago Alcantara, pupillo di Luis Enrique, che dopo l’acquisto di Fabregas rischia di non trovare più posto nel Barcellona. Sul giocatore aveva mosso dei passi anche il Milan di Galliani ma senza grandi risultati. Per capire quale sarà il futuro di Alcantara abbiamo chiesto ad Andrea De Benedetti, giornalista italiano del Guerin Sportivo e GQ(l’intervista esclusiva integrale verrà pubblicata successivamente su ilSussidiario.net). “Thiago Alcantara non sembra voler fare panchina. In passato ha parlato chiaramente, è impaziente e vuole giocare titolare. In effetti molti in Spagna riflettono e pensano su come farà Guardiola a schierare tutti questi grandi centrocampisti. Il Barcellona ha ben 7 centrocampisti importanti ” ha dichiarato De Benedetti che ipotizza nuovi futuri: “Fino a gennaio dovrebbe restare al Barcellona poi potrebbe chiedere di partire in prestito”. Questo per il calciomercato della Roma sarebbe un brutto colpo. Vorrebbe dire riprovare a prendere il giocatore a gennaio col rischio che se il Barcellona dovesse veramente darlo via in prestito si aprirebbe una concorrenza enorme. A quel punto la Roma dovrebbe provare a far valere i buoni uffici di Luis Enrique con Guardiola e il Barcellona.
Un’altra trattativa che secondo gli ultimi rumors di mercato avrebbe subito un brusco stop è quella che riguarda l’attacco, in particolar modo le piste Osvaldo dell’Espanoyl e Nilmar del Villareal. Anche su queste ipotesi che in questi giorni sembravano le più accreditate De Benedetti gela la Roma: “Dalle notizie che ho in possesso l’attaccante è vicino all’Atletico Madrid che deve sostituire Aguero. Si parla di 18 milioni di euro e il giocatore preferirebbe l’Atletico alla Roma. Certamente Osvaldo farebbe molto comodo ai giallorossi”. Strada in salita anche nell’affare-Nilmar, su cui però potrebbe aprirsi un piccolo spiraglio a favore della Roma legato all’esito del preliminare di Champions del Villareal, come rivela De Benedetti: “La cessione di Nilmar dipenderà molto dall’andamento del preliminare di Champions League, se il Villareal dovesse perdere, onestamente è difficile visto l’avversario, allora Nilmar potrebbe andare via, in caso contrario rimarrebbe in Spagna”. Se è vero che Hernandez del Palermo nel frattempo è diventato incedibile, per la Roma si fa davvero dura. E allora sarà fondamentale che il primo Cda dopo il Closing del 18 agosto approvi un extra-budget per provare a sbloccare il calciomercato con almeno un grande colpo. Che a questo punto potrebbe essere…
…Higuain del Real Madrid. Rimasto a guardare la partita a bordio campo anche in occasione della Supercoppa di Spagna, ha capito di non far più parte del progetto di Mourinho e ha chiesto a Florentino Perez di essere ceduto. Se il numero uno madrilista deciderà di accontentare il giocatore, Franco Baldini, il dg in pectore della Roma americana, si muoverà in persona per provare a portarlo a Madrid sfruttando i buoni rapporti con Perez ma soprattutto con l’attaccante argentino.