Molto del calciomercato della Roma in queste ultime ore pare legato a quanto accade in Francia. Si stringe per il talentino Pjanic con cui manca ancora da definire i contorni di un accordo economico, mentre con il Lione è fatta per 10 milioni. Poi c’è la trattativa per Marco Borriello al PSG, che ha subito una forte battuta d’arresto per la mancanza di liquidità del club transalpino (sembra incredibile visto che la proprietà è araba, ma è così) e quindi l’accordo con i giallorossi è lontano dalla definizione. Insomma tantissime incognite e trattative che non coinvolgono solo il club capitolino, ma anche Inter e Milan. Gaia Brunelli, giornalista di Sportitalia ed esperta di calcio francese ci racconta i possibili intrecci tra le squadre italiane e quelle d’oltralpe in questo calciomercato 2011 Eccola quindi in questa intervista in esclusiva a ilsussidiario.net. Con qualche sorpresa.
Come vedi il passaggio di Pjanic dal Lione alla Roma? Le due squadre si sono accordate, ma il giocatore vorrebbe un ingaggio molto alto.
In effetti Roma e Lione si sono accordate, ma Pjanic anche per il fatto di dover andare a giocare in un club che non parteciperà alla Champions League o nemmeno ad altre competizioni europee vorrebbe un ingaggio molto alto. Credo che questo passaggio tra le due squadre, alla fine, non si farà.
E Bastos rimarrà al Lione?
Sì, il Lione non lo vende a nessuna squadra. Deve giocare la Champions League e preferisce non privarsene.
E l’affare Borriello–Paris Saint Germain si farà?
Borriello vorrebbe andare a Parigi, dove c’è anche Leonardo, che stima molto. Ma credo che non si farà. I dirigenti parigini hanno già un buon attacco, hanno fatto innesti importanti con giocatori come Pastore e Menez e non intendono spendere soldi per un centravanti come Borriello che è sì un buon centravanti, ma non certo un fuoriclasse.
Hazard andrà all’Inter?
No non credo. Solo nel caso se andasse via Sneijder.
E M’Vila si muove dal Rennes?
Anche qui penso che la Roma dovrebbe cedere De Rossi per comprarlo. Non vedo come possa essere effettuato questo acquisto.
Floccari invece va al Sant’Etienne?
Floccari ha un buon mercato in Italia. E lui preferisce certamente giocare nel nostro campionato.
Il campionato francese è in netta crescita, di talenti e di potenzialità economiche: la Ligue 1 può superare la Serie A?
Piuttosto la Francia ci può superare nel ranking Fifa. Del resto si stanno cominciando ad investire numerosi soldi nel torneo transalpino. Come i quaranta milioni per l’acquisto di Pastore, che è comunque la massima spesa fatta finora per il mercato di questo paese.
Con il Paris Saint Germain che vuole diventare grande…
Parigi fino ad ora era l’unica capitale europea con Berlino che non era mai esplosa nel calcio, Penso che questa lacuna prima o poi doveva essere colmata. Ora sarà possibile farlo con l’avvento di questi dirigenti arabi che hanno comprato il Paris Saint Germain e che vogliono raggiungere grandi traguardi magari già da questa stagione con la conquista di trofei importanti. Uno di questi potrebbe essere l’Europa League a cui il Paris Saint Germain punta molto.
(Franco Vittadini)