Mentre i gossip di calciomercato sulla Roma sono concentrati su De Rossi, Maxi Lopez e la questione Osvaldo, Walter Sabatini mette a segno il primissimo colpo a sorpresa della sessione invernale. Un affare perfezionato, in perfetto stile Sabatini, alla luce del sole, senza virate improvvise o depistamenti: si tratta del centrocampista brasiliano Marquinho, giocatore di proprietà della Fluminense che approderà nella capitale con la formula del prestito. La società verde-oro avrebbe infatti acconsentito alle advances del club giallorosso e starebbe così liberando il giocatore, classe 1986 con la formula del prestito; secondo quest’indiscrezione, il giocatore dovrebbe rimanere alla corte di Luis Enrique per i prossimi sei mesi, la notizia diffusa dal portale portoghese Folha.com, prevede anche un’opzione per l’acquisizione a titolo definitivo in favore dei giallorossi. Inutile dire che tale diritto di riscatto verrebbe perfezionato solo nel caso in cui l’esterno ben figuri in questa seconda parte di stagione. Nonostante le dovute smentite di rito, l’affare è ormi concluso. Perfezionata questa prima operazione la Roma continua a lavorare ai contorni, smussando gli spigoli della rosa e mirando anche al futuro, in quest’ottica è da considerare la probabile cessione in prestito del giovane Caprari. Chiuso dal folto attacco giallorosso, il giovane folletto romano potrebbe crescere (e non poco) sotto l’ala protettiva di un maestro del calcio offensivo come Zeman, vecchia conoscenza dell’ambiente romano con un passato illustre condito da due anni sulla panchina capitolina. L’idea ricalcherebbe quelle già portate avanti da Napoli e Juventus che, con la medesima formula, stanno lasciando crescere, sotto l’occhio accorto del boemo, i gioiellini Insigne ed Immobile (tra i protagonisti assoluti di questa serie B). Solo una volta conclusa quest’operazione, la fumata bianca potrebbe arrivare già domani in mattinata dopo il sì di Luis Enrique alla cessione del giovane, la Roma valuterà, attraverso un summit di mercato, la necessità o meno di un intervento nel reparto offensivo. Un lieve affaticamento rimediato dal capitano Totti nella sfida di Coppa Italia con la Fiorentina, avrebbe riallarmato la società giallorossa, le condizioni del Pupone sono però stabili e dovrebbero permettergli di essere presente nella difficile trasferta di Catania.



Considerando anche il recupero di Borini, la situazione appare così meno grave rispetto ad una settimana fa. Sabatini per non farsi trovare scoperto continua a monitorare le situazioni di Maxi Lopez ed Amauri. In questo senso, l’incontro con il Catania di domenica prossima potrebbe essere il tavolo giusto sul quale discutere l’operazione per El Galina. Non è però da escludere, ed anzi appare ad oggi l’ipotesi più plausibile, che la Roma decida di non intervenire aspettando così il completo recupero di Osvaldo. E con un Totti così, come darie torto?

Leggi anche

Video Roma Sporting Braga (3-0)/ Gol e highlights: show di Abdulhamid! (Europa League, 12 dicembre 2024)DIRETTA/ Roma Sporting Braga (risultato finale 3-0): tris con Hermoso! (oggi 12 dicembre 2024)