Nessuna novità circa il tanto agognato rinnovo di De Rossi. Il nuovo capitolo della telenovela giallorossa racconta delle due parti sostanzialmente d’accordo per quanto riguarda la parte fissa del contratto. Il dubbio riguarda sempre la clausola di rescissione, che il centrocampista della Nazionale vorrebbe più bassa rispetto a quanto voluto dalla Roma: un chiaro segno di come “Capitan Futuro” voglia tutelarsi in caso la società non rispetti le promesse, leggi squadra competitiva in grado di lottare per un posto in Champions League e soprattutto per lo scudetto. A Roma nessuno ha interesse a tirare troppo a lungo la corda; la sensazione è che si possa chiudere nei prossimi giorni (quantomeno entro il primo febbraio). Intanto in casa giallorossa si lavora per garantire quei rinforzi chiesti da Luis Enrique e che, secondo il tecnico asturiano, farebbero fare un salto di qualità al suo progetto, in grado di competere per grandi traguardi già dalla stagione in corso. Detto del forte interesse per Marquinho (anche se la dirigenza raffredda gli animi) e di Tomic (dalla Serbia insistono, Sabatini non conferma nè smentisce), il nome che Luis Enrique avrebbe chiesto con insistenza è quello di Omar El Kaddouri, centrocampista belga del Brescia che sta facendo benissimo in serie B (a segno anche sabato a Vicenza). Tuttavia l’agente del ventunenne ha fatto sapere che non gli sono ancora pervenute offerte ufficiali, e che il suo assistito con tutta probabilità non si sposterà da Brescia almeno fino a giugno, “a meno che non arrivi una proposta clamorosa”. Sul giocatore comunque c’è anche la Juventus, oltre ad altre società. Per Guarin, affare che i giallorossi tengono in piedi da quest’estate, il Porto chiede 15 milioni senza sconti: difficile che si possa fare. Si allontanano anche Vertonghen e Fucile: il capitano dell’Ajax sembra promesso sposo al Bayern Monaco, mentre per accaparrarsi le prestazioni del terzino uruguayano del Porto bisognerà battere la concorrenza di Santos e soprattutto dell’onnipresente Paris Saint-Germain. Calciomercato in uscita: c’è un’indiscrezione abbastanza “fantasiosa” secondo la quale Roberto Mancini starebbe pensando di rinforzare la difesa del City con Nicolas Burdisso, che conosce bene per averlo allenato all’Inter; si parla comunque di giugno.



Infine, nonostante i tempi di recupero di Osvaldo (un paio di mesi), la Roma non dovrebbe muoversi per un attaccante (Okaka è in uscita): il primo obiettivo rimane comunque Nilmar, più probabile che l’operazione vada in porto a giugno, vista la situazione precaria di classifica del Villarreal. Mancano ancora 15 giorni però alla fine del mercato.

Leggi anche

Calciomercato Roma News/ Pellegrini allontana i rumors, Allegri è in pole position (oggi 13 dicembre 2024)Video Roma Sporting Braga (3-0)/ Gol e highlights: show di Abdulhamid! (Europa League, 12 dicembre 2024)