Pessimo inizio d’anno in casa Roma: proprio subito dopo la cessione di Marco Borriello alla Juventus, si è infortunato l’attaccante di riferimento per la squadra allenata da Luis Enrique, cioè l’italo-argentino Pablo Daniel Osvaldo. La notizia giunge da Trigoria, dove la squadra giallorossa si stava allenando in vista della ripresa del campionato di serie A, che per i giallorossi è prevista domenica pomeriggio all’Olimpico contro il Chievo Verona. Dunque è scattato l’allarme in casa Roma: si stava svolgendo l’allenamento pomeridiano, quando Osvaldo si è bloccato; l’attaccante oriundo della Nazionale di Cesare Prandelli si è accasciato a terra mentre correva a causa di una fitta ai flessori della coscia destra. Il classico infortunio muscolare, in cui il calciatore si fa male “da solo”, e sono sempre molto temuti. L’attaccante è stato costretto a lasciare il campo d’allenamento a bordo della macchinetta elettrica dei sanitari giallorossi, perché non riusciva a camminare, dettaglio che certo non può indurre all’ottimismo i tifosi giallorossi. Per lui quindi si tratta di una lesione muscolare, la cui entità sarà valutata da esami più approfonditi da svolgere nei prossimi giorni: ovviamente si può già escludere la sua presenza in campo domenica nella partita della Roma contro il Chievo, anzi rischia uno stop abbastanza lungo, che potrebbe anche rivelarsi di due o tre mesi. L’unico che può tirare un sospiro di sollievo è il ct Prandelli, perchè gli Europei sono troppo lontani per essere a rischio: con i problemi che hanno già colpito Giuseppe Rossi e Antonio Cassano, sarebbe stato il terzo problema serio per l’attacco dell’Italia agli Europei di giugno. Il problema invece ovviamente è serio per la Roma che, lasciato andare proprio pochi giorni fa Marco Borriello (che non è mai entrato nel progetto di Luis Enrique) in direzione Juventus, ora perde quello che nel giro di pochi mesi era diventato l’attaccante di riferimento dei giallorossi. A questo punto l’attacco della Roma resta composto dal capitano Francesco Totti e dai giovani, da Lamela a Bojan, da Borini a Okaka (la cui partenza potrebbe essere bloccata): certamente servirà andare alla ricerca di un elemento che possa sostituire Osvaldo, con una età “intermedia”, forte fisicamente ed abile nel gioco aereo. 



A questo punto l’arrivo nella Capitale di James Pallotta assume nuovi significati, e vedremo anche come risponderà Luis Enrique a questo problema, in attesa naturalmente di avere notizie più precise sulle condizioni di salute di Osvaldo.  

 

(Mauro Mantegazza) 

Leggi anche

Diretta/ Wolfsburg Roma donne (risultato finale 6-1): poker personale per Jonsdottir (11 dicembre 2024)DIRETTA/ Roma Empoli Primavera (risultato finale 2-1): quarto acuto dei giallorossi! (8 dicembre 2024)