Esauriti gli impegni della Nazionale (l’Italia tornerà a marzo) si torna alla “realtà” di tutte le settimane, ovvero le squadre di club. La Roma va a Genova (posticipo della domenica) dove negli ultimi 22 anni ha vinto una sola volta contro il Grifone. Il dubbio che attanaglia tutto l’ambiente giallorosso è uno solo: Zeman tornerà a schierare De Rossi e Osvaldo dal primo minuto? De Rossi e Osvaldo saranno protagonisti del prossimo calciomercato in uscita? La pausa ha amplificato il problema, perché c’è stato più tempo per parlare, analizzare, osservare: contro l’Atalanta una panchina “punitiva”, quindi le due partite contro l’Italia: per Osvaldo gol contro l’Armenia e rosso contro la Danimarca, per De Rossi addirittura due reti in due partite. Se il boemo aveva bisogno di una risposta da Capitan Futuro l’ha ottenuta: il giocatore ha voglia di conquistarsi la sua maglia nell’undici titolare. Eppure, ancora oggi il Sun usciva con un’indiscrezione di calciomercato bomba: su De Rossi non ci sarebbe solo il Paris Saint-Germain (Ancelotti ci pensa eccome) ma anche il Manchester City, che sarebbe tornato alla carica con un’offerta da 30 milioni di Euro, non contento del rifiuto incassato in agosto. Stavolta la Roma cederà alle lusinghe? La sensazione è che saranno decisive le mosse di Zeman, quello che deciderà rispetto ai suoi giocatori. Al plurale, perché anche Osvaldo rischia panchine e cessione a gennaio; la situazione non è dunque chiarissima, perchè i due giocatori sono certamente di assoluto livello e possono dare una grande mano ai giallorossi, ma Zeman è abituato a non guardare in faccia a nessuno e ci mette poco a lasciare fuori i senatori. Abbiamo dunque chiesto a Paolo Assogna, volto di Sky Sport, come davvero stiano le cose. Ecco le sue parole, nell’intervista esclusiva rilasciata a Ilsussidiario.net.



Il Manchester City offre 30 milioni per De Rossi: notizia vera? Rispondo con una cosa che mi disse Franco Baldini due settimane fa. Mi disse che la Roma in estate durante il calciomercato aveva rifiutato offerte ai suoi giocatori per un totale di 100 milioni di Euro. Evidentemente in quei soldi sono compresi anche quelli offerti per De Rossi. Non mi risulta che ci sia stata un’altra offerta in questi giorni, ma ciò non significa che non ci sia un interesse da parte del Manchester City.



Domenica sera De Rossi sarà titolare? Oggi lui e Zeman non si sono parlati… Credo ci sia stato un saluto al volo prima dell’allenamento. Penso che rientrerà: sarebbe grave se non succedesse, dopo quello che ha dimostrato in Nazionale. Ho qualche dubbio in più su Osvaldo.

Come mai? 

Zeman dice sempre che Osvaldo e Destro non possono giocare insieme, e probabilmente in questo momento apprezza di più il lavoro che gli da Destro. Quindi, De Rossi lo vedo sicuro in campo, Osvaldo no.

Si va verso una cessione di Osvaldo a gennaio, dovesse continuare così? Lasciamo che le cose capitino; certo non vedo Osvaldo che accetta un riuolo di secondo piano. Dirà che partirà adesso è prematuro: facciamo passare tre o quattro partite e ci faremo un’idea migliore. Adesso è presto, anche perché Osvaldo ha fatto solo una partita in panchina.



 

(Claudio Franceschini)