La partita della svolta? Per la Roma e il Genoa potrebbe essere visto così l’incontro che si giocherà allo stadio “Luigi Ferraris” domenica. Vincendo i giallorossi farebbero un bel balzo in classifica. E anche il Genoa se si imponesse in questo incontro potrebbe cominciare a puntare a obiettivi importanti. Certo, molto dipenderà da chi scenderà in campo, dalle scelte di Zeman, che comunque dovrà rinunciare a Destro. Ci sarà De Rossi? Totti comunque dovrebbe permettere al reparto offensivo della Roma qualità, anche la possibilità di andare in gol. Il problema nella Roma è la difesa, che prende tanti gol e pochi “alla Zeman”: reparto da registrare. Il Genoa dal canto suo non ha ancora dimostrato di essere squadra di prima fascia, per poter puntare magari a lottare per l’Europa League. C’è Borriello che ha dimostrato di essere un attaccante di grande rendimento, un ex giocatore della Roma che cercherà di punire i suoi vecchi compagni di squadra. Per parlare di quest’incontro abbiamo sentito il grande – doppio – ex Roberto Pruzzo. Eccolo in questa intervista esclusiva rilasciata a ilsussidiario.net.



Genoa-Roma: che partita si aspetta? Una gara combattuta, una partita dove potrà veramente succedere di tutto.

Roma ancora alla ricerca di un identità precisa: cosa pensa delle scelte di Zeman? Zeman ha le sue idee e cerca di portare avanti il suo progetto, sa sicuramente quello che vuole dalla Roma. 

Il caso De Rossi tiene banco: lei cosa pensa del centrocampista giallorosso? E’ un grande giocatore. Lo metterei sempre in campo.



Anche il Genoa non ha mostrato ancora il suo volto migliore in questo campionato, anche se occupa una posizione di classifica tranquilla: come valuta finora la squadra? De Canio sta cercando di dare un volto al Genoa, sta lavorando ancora per renderlo più competitivo. Sono fiducioso.

Mancherà Destro nella Roma: un’assenza importante? E’ un ottimo giocatore, ma giudico il reparto offensivo della Roma molto forte in generale.

L’uomo in più sembra essere l’eterno Totti: è d’accordo? Francesco è l’ultimo fuoriclasse rimasto nel campionato italiano. E’ un giocatore di qualità straordinaria.



E come giudica Borriello, un ex di questa partita? 

Sta facendo bene e bisogna proprio dire che qui al Genoa durante la sua carriera ha fatto le cose migliori. 

Dove si deciderà questa partita? Non lo so, è indecifrabile. Devo anche dire che il campo di Marassi è davvero scandaloso, e ogni volta condiziona le squadre in campo e le giocate.

Per la Roma la trasferta col Genoa è sempre molto difficile, anche se qui ha vinto lo scudetto del 1983… Mi ricordo quel giorno, tutto quell’anno; quanto alle statistiche ci credo poco, sono cose che non decidono veramente le partite.

Ha il cuore diviso a metà, tra le due squadre della sua vita: si schiererà in questa partita? Diciamo che per me sarebbe ideale un pareggio, così sarei contento.

Per finire un pronostico: come finirà Genoa-Roma per Roberto Pruzzo? Mi gioco la tripla: è una partita aperta veramente a ogni risultato.

 

(Franco Vittadini)