Vincendo in rimonta a Marassi contro il Genoa, la Roma di Zdenek Zeman si è nettamente rilanciata. Dopo un avvio da incubo, la ripresa ha mostrato una squadra in grado di sciorinare un calcio efficace e a tratti spettacolare, degno delle idee del boemo. L’attacco gira a mille grazie alla felice ispirazione del trio Lamela-Osvaldo-Totti, mentre a centrocampo si è rivisto il miglior De Rossi. Proprio Osvaldo e De Rossi sembrava potessero diventare pezzi grossi del calciomercato di gennaio, ma ovviamente a Roma si farà di tutto perchè questo non accada (clicca qui per leggere il commento di Paolo Liguori). Invece nella sessione invernale si dovrà lavorare sulla difesa che, almeno nei primi quarantacinque minuti, ha lasciato qualche perplessità. Stando alle ultime indiscrezioni, riferite oggi dal quotidiano sportivo spagnolo ‘AS’, pare che i capitolini si siano messi sulle tracce del centrale difensivo dell’Athletic Bilbao Fernando Amorebieta. Il 27enne difensore venezuelano (munito di cittadinanza spagnola), impiegabile all’occorrenza anche come terzino sinistro, è legato ai baschi da un contratto fino all’estate del 2014. Gioca dal 2005 a Bilbao ed è un elemento di grande affidabilità, costante nel rendimento offerto. Al momento il ragazzo sta trattando con la società il rinnovo di contratto, ma i negoziati procedono con una certa difficoltà: ed è proprio di questa situazione che la Roma intende approfittare. A quanto pare, i giallorossi avrebbero già effettuato i primi sondaggi, ricevendo in cambio una convinta disponibilità al trasferimento. Incassato un primo sì del giocatore, bisognerà però convincere l’Athletic con una buona offerta economica. La trattativa, ad ogni modo, è soltanto alle battute iniziali: capiremo presto se potrà evolversi positivamente o meno. Sembra invece giunto ad un punto morto l’interesse del club giallorosso per Moussa Sissoko, poderoso centrocampista francese in scadenza con il Tolosa. L’agente Frederic Guerra ha però garantito di non aver avuto contatti con alcun club. Comunque, la priorità a centrocampo è -come si diceva – trattenere ‘Capitan Futuro’ De Rossi. Paris Saint Germain e Manchester City (senza dimenticarsi di Chelsea, Real Madrid e Barcellona), sarebbero già pronti a fare follie per avere il centrocampista romano, ma ieri il direttore generale Franco Baldini, al termine della gara di Marassi, ha ribadito per l’ennesima volta il concetto: “Abbiamo già rinunciato a cederlo, non credo che una partita che non lo ha visto protagonista possa farci cambiare idea. Non ci sono necessità economiche che possano far pensare a una sua cessione”.



Baldini appoggia Zeman sulla posizione in campo di Daniele, che il boemo vede meglio come interno. Il peggio sembra essere passato anche per Osvaldo: l’attaccante italo-argentino della nazionale ha regalato l’ennesima grande prestazione, realizzando una splendida doppietta. Negli scorsi giorni sono state moltissime le voci di mercato che si sono rincorse sul futuro dell’ex Espanyol, ma il caso sembra essere ormai tramontato.

Leggi anche

Video Apoel Nicosia Fiorentina (2-1)/ Gol e highlights: crollo dei viola (Conference League, 7 Novembre 2024)Video Chelsea Noah (8-0)/ Gol e highlights: bis di Nkunku e Joao Felix! (Conference League 7 novembre 2024)