Non è un periodo semplice per la Roma. La gestione Zeman sta risultando non certo vincente visto che il boemo dopo 12 giornate ha gli stessi punti e le stesse sconfitte di Luis Enrique, ex tecnico della Roma. Il calciomercato giallorosso non sembra aver lavorato bene visto che molti nuovi giocatori faticano a imporsi nel campionato italiano e compiono errori davvero incredibili. Inoltre la squadra deve anche sopportare la situazione legata a Daniele De Rossi, centrocampista romano, pilastro dei giallorossi assieme a Totti, che non sembra avere un buon feeling con il tecnico Zeman. De Rossi è stato espulso nel derby contro la Lazio, il match dove è stato segnato il culmine del nervosismo del centrocampista romano. In questi giorni si è parlato molto del futuro di De Rossi che ha avuto un lungo colloquio con Sabatini. Il giocatore non sembra così sicuro di restare alla Roma. Ruggiero Rizzitelli, ex giocatore della Roma, in esclusiva a Ilsussidiario.net ha dichiarato: “Io credo che la Roma debba prendere una decisione in merito alla situazione De Rossi-Zeman. Bisognerebbe prendere i due protagonisti e parlare chiaro perché in questo modo ci sta perdendo solo la società. De Rossi è un grandissimo giocatore e se vuoi fare una grande squadra hai bisogno di giocatori come lui”. Secondo Rizzitelli a Zeman non è andata giù qualche frase detta da De Rossi in passato: “Ho come l’impressione che Zeman si sia legato al dito la famosa frase di De Rossi che parlò di Montella dicendo di essere stato in attesa del suo arrivo. Secondo me a Zeman non sono piaciute quelle frasi”. Il boemo dovrebbe trovare un accordo con De Rossi, se ciò non avvenisse la società dovrebbe prendere delle decisioni: “E’ dura ricominciare da zero soprattutto dopo dodici giornate. Per questo capisco la situazione della Roma di non voler esonerare Zeman. Però è anche vero che il valore di De Rossi rischia di perdersi e questo sarebbe un danno importante per la Roma” afferma Rizzitelli. Ma Zeman sembra aver problemi anche con Pjanic. A tal proposito Rizzitelli era stato chiaro già in estate, quando si era parlato di un’eventuale cessione del bosniaco. Ora non si discosta da quel pensiero, e rincara la dose: “Anche Pjanic è un calciatore fantastico. E’ assurdo che sia dietro altri giocatori nella Roma, con tutto il rispetto per Tachtsidis e Bradley”. Gennaio si avvicina e i tifosi della Roma aspettano rinforzi. In tal senso le parole di Rizzitelli sono significative: “Molti pensano che sia giusto rinforzare la difesa. Io credo che con il modulo di Zeman non servirebbero neanche Thiago Silva e Baresi. Purtroppo il boemo non cambierà il suo modo di fare calcio”.



I tifosi giallorossi sperano che Zeman possa essere maggiormente accorto per quanto riguarda la difesa con accorgimenti tattici importanti. La Roma non vuole passare un’altra stagione piena di delusioni sportive.

 

(Claudio Ruggieri)

Leggi anche

Diretta/ Triestina Renate (risultato finale 0-1): Vassallo decisivo last-minute (Serie C, 22 novembre 2024)Diretta/ Union Clodiense Vicenza (risultato finale 1-2): Biondi non basta (Serie C, 22 novembre 2024)