Non c’è pace per i tifosi della Roma. Infatti i risultati conseguiti fino adesso da Zeman sono simili, se non peggiori, a quelli ottenuti da Luis Enrique. Ancora una volta la dirigenza giallorossa viene accusata di non aver fatto delle operazioni buone in sede di calciomercato estivo. Dopo dieci giornate di campionato la Roma è a quota 14 punti, a quattordici lunghezze dal primo posto, dieci dal secondo e otto dal terzo, ideale d’inizio stagione. Ha la difesa peggiore del campionato e ha già subito quattro sconfitte. I tifosi sono già delusi da Zeman, anche se il boemo continua a credere nel progetto. I risultati però sono deludenti: la Roma arriva da due sconfitte consecutive in cui ha preso sei gol in totale. Troppo per una squadra che dovrebbe lottare per traguardi importanti. Sotto accusa la scelta di alcuni giocatori provenienti dal Sudamerica. Sabatini, secondo qualche esperto del settore, avrebbe sbagliato alcune scelte che adesso sta pagando il tecnico Zeman. Non tira aria buona a Roma. I giallorossi però per rinforzare la difesa stanno pensando a un altro giovane brasiliano, ovvero Matheus Simonete Bressaneli, meglio noto come Bressan, difensore classe ’93 della Juventude. Per parlare del giovane calciatore brasiliano e anche dei problemi della Roma abbiamo intervistato in esclusiva a Ilsussidiario.net, l’agente Fifa Sabatino Durante, grande esperto di calcio sudamericano. Ecco le sue impressioni:



Crolla la Roma di Zeman. Che idea si è fatta dei giallorossi? Credo che non sia bello addossare la colpa al tecnico boemo. A mio modesto avviso è l’ultimo colpevole.

Qualcuno punta il dito su alcune scelte di mercato… E’ una cosa giusta, ci sono giocatori che non sono adatti al gioco di Zeman.

Tipo? Prendiamo Leandro Castan, un difensore assolutamente discreto che però non ha le qualità per essere un difensore di Zeman. Lui è un difensore di posizione, con Zeman devi essere veloce perché fa un gioco molto offensivo. Al suo posto avrei preso un altro giocatore.



Chi nella fattispecie? Mauricio Ramos, difensore brasiliano del Palmeiras che probabilmente sarebbe costato un terzo di Castan. Un giocatore dotato di una grande rapidità, più adatto al modo di difendere di Zeman.

Ci sono altri giocatori che non la convincono? Piris è impresentabile, non capisco come si faccia a prendere un giocatore del genere. Anche il giovane Marquinhos è inadatto. Per carità, avrà anche delle buone qualità, ma per esempio nelle giovanili della Roma c’è un difensore più forte del brasiliano.

Di chi si tratta? 

Di Alessio Romagnoli, un difensore classe ’95 che è più pronto rispetto a Marquinhos pur avendo un anno in meno. Non sono l’agente di Romagnoli e non conosco chi ha la procura, ma il ragazzo ha sicuramente tanto talento.



Contro il Parma Dodò è stato disastroso. Se lo aspettava? Anche Dodò è un buon giocatore, ha un buon piede sinistro ma deve ancora svilupparsi. Non capisco come possa giocare in prima squadra. Tra l’altro è tornato da poco da un brutto infortunio, è stato gestito male, adesso potrebbe subire un blocco psicologico dopo la pessima prova contro il Parma.

La Roma sembra voler puntare su un altro giovane brasiliano, ovvero Bressan. Cosa può dirci sul giovane calciatore? Vi dico soltanto che i massimi procuratori brasiliani neanche lo conoscono. Io l’ho visto giocare, potrebbe andare bene nella Primavera ma non nella prima squadra di Zeman, perlomeno non adesso.

 

(Claudio Ruggieri)