Toccherà al match Roma-Palermo il compito di chiudere l’undicesima giornata di serie A, che si aprirà oggi con due anticipi (Milan-Chievo e l’atteso Juve-Inter). All’Olimpico, con inizio alle ore 20.45 di domani, i giallorossi proveranno a mettersi alle spalle il ko di Parma, arrivato in capo all’ennesima sciagurata prestazione difensiva. La pazienza della proprietà americana è vicina al termine nei confronti di Zdenek Zeman. Il tecnico boemo si giocherà la panchina tra il match di domani sera e il fondamentale derby con la Lazio del prossimo turno di campionato. A Trigoria, ad ogni modo, sono tutti sotto accusa, dirigenza compresa. Un’altra annata interlocutoria non verrebbe mai e poi mai perdonata, nè dal presidente Pallotta nè dalla tifoseria. Intanto il Palermo non se la passa meglio. La classifica (terzultimo posto) è quella che è, e c’è ancora tanta amarezza nell’ambiente per la rimonta subìta col Milan, che è stato capace di recuperare un doppio svantaggio. Gasperini ha fame di punti, esattamente come Zeman. Una sfida, quella dell’Olimpico, all’insegna del vietato fallire.
Le difficoltà della Roma di Zeman si evidenziano soprattutto in casa, dove è arrivata una sola vittoria. Nove le reti segnate, nove anche quelle subìte: decisamente troppe. I giallorossi, che vantano una percentuale media di pericolosità offensiva del 63% circa, devono sicuramente migliorare in fase di contenimento. Percentuale di protezione della propria area: 52,5%. Per domani Zeman dovrebbe presentare alcune novità: in porta, intanto, ci sarà Goicoechea, e non Stekelenburg, in difesa riecco l’ex di turno Balzaretti, che completerà il quartetto arretrato formato da Piris, Marquinhos e Leandro Castan. A centrocampo bocciato Tachtsidis, dentro Bradley, con De Rossi e Florenzi intermedi, davanti conferma per il trio offensivo titolare Lamela-Osvaldo-Totti. Assente il solo Lobont per infortunio.
Il Palermo non ha mai vinto fuori casa, avendo collezionato soltanto due pareggi e tre sconfitte lontano dal ‘Renzo Barbera’. Il possesso palla medio è del 48%, la percentuale di pericolosità offensiva del 44% circa, indubbiamente migliorabile. Per domani Gasperini è intenzionato a presentare la seguente formazione: Ujkani tra i pali, Munoz, Von Bergen e Santiago Garcia a formare il pacchetto arretrato, Morganella e Mantovani esterni, Barreto e Kurtic in mediana, davanti capitan Miccoli unica punta, col supporto di Ilicic e Brienza. Indisponibili Milanovic, Hernandez e Donati.
Goicoechea; Piris, Marquinhos, Castan, Balzaretti; De Rossi, Bradley, Florenzi; Lamela, Osvaldo, Totti. All.: Zeman
A disp.: Stekelenburg, Svedkauskas, Dodò, Romagnoli, Burdisso, Taddei, Pjanic, Perrotta, Tachtsidis, Destro, Nico Lopez.
Squalificati: –
Indisponibili: Lobont
Ujkani; Munoz, Von Bergen, Garcia; Morganella, Barreto, Kurtic, Mantovani; Ilicic, Brienza; Miccoli. All.: Gasperini
A disp.: Benussi, Cetto, Labrin, Pisano, Rios, Viola, Bertolo, Giorgi, Zahavi, Budan, Dybala.
Squalificati: –
Indisponibili: Milanovic, Donati, Hernandez
Arbitro: De Marco