Questa sera comincia il programma degli ottavi di finale della Coppa Italia (Tim Cup) edizione 2012-2013 con la partita delle ore 21.00 allo stadio Olimpico, Roma-Atalanta. Prima di tutto, è doveroso ricordare la formula di questa competizione: gli ottavi di finale si disputano in partita secca, dunque in caso di pareggio al termine dei 90 minuti regolamentari si procederà con la disputa dei tempi supplementari ed eventualmente a seguire con i calci di rigore. In palio la qualificazione per i quarti di finale, che si disputeranno ancora in gara unica a gennaio, dopo la pausa per le festività natalizie. L’obiettivo della Coppa Italia è particolarmente stimolante per i giallorossi di Zdenek Zeman, che cercheranno in questa stagione di conquistare la decima Coppa nazionale della loro storia, che consentirebbe inoltre di indossare sulla maglia una stella d’argento. L’Atalanta però sta disputando anche in questa stagione un buon campionato, e dunque ha le possibilità di fare uno scherzetto al più quotato avversario: sarà dunque una partita da non perdere, che segnerà l’inizio della fase finale della Coppa Italia, quella che interessa davvero anche ai tifosi. Speriamo che all’Olimpico le due compagini ci regalino dunque uno spettacolo apprezzabile, come Roma e Atalanta sono certamente in grado di fare.
La Roma è una delle otto teste di serie che iniziano soltanto ora questa Coppa Italia. Allora questa può essere l’occasione di rievocare la grande storia giallorossa in questa manifestazione: sono stati infatti ben nove i successi finali della Roma in Coppa Italia. I primi due successi arrivarono nel 1964 e nel 1969, poi l’esaltante cavalcata degli anni ’80, quando la Roma ha scritto grandi pagine di questa Coppa, vincendola per ben cinque volte fino al 1991 (per la precisione, nel 1980, 1981, 1984, 1986 e 1991), ed infine la doppietta 2007-2008 nell’epoca delle continue finali contro l’Inter. In campionato invece la Roma è quinta grazie a nove vittorie, due pareggi e cinque sconfitte nelle prime sedici giornate, e una grande crescita nell’ultimo mese, coronato da quattro vittorie consecutive. La formazione di oggi vedrà inevitabilmente un certo turnover, ma sarà titolare Daniele De Rossi (clicca qui per le probabili formazioni della partita).
L’Atalanta ha scritto pagine gloriose della sua storia in Coppa Italia, trofeo che seppe vincere nella stagione 1962-1963 (battendo in finale il Torino), e nel quale ha raggiunto la finale in altre due occasioni, nel 1987 e nel 1996. Indimenticabile quanto successe nel 1987-1988, quando l’Atalanta disputò – da finalista sconfitta – la Coppa delle Coppe, ed arrivò fino alle semifinali pur essendo quell’anno in serie B. Il cammino dei nerazzurri è iniziato nel terzo turno, quando la formazione bergamasca ha battuto per 2-0 il Padova, mentre nel quarto turno eliminatorio di sole due settimane fa è arrivato il successo per 3-1 ai danni del Cesena. In campionato invece sette vittorie, due pareggi e sette sconfitte consentono alla formazione di Stefano Colantuono di veleggiare in posizioni di classifica tranquille, nonostante i due punti di penalizzazione. Ma ora è il momento di cedere la linea al campo: Roma-Atalanta sta per cominciare…
Risorsa non disponibile