ROMA (di Carlo Necchi). Secondo le ultime news di calciomercato, la Roma è tornata a puntare forte su Vlad Chiriches. Il difensore della Steaua Bucarest, classe 1989, è da molto tempo sui taccuini degli osservatori europei. Recentemente se n’era parlato in riferimento al calciomercato del Milan: si è detto che i rossoneri, dopo aver visionato a lungo il rumeno, avessero formulato un’offerta di prestito con diritto di riscatto, che però la Steaua avrebbe rispedito al mittente. Il contratto di Vlad Chiriches con la Steaua Bucarest scade nel giugno 2015, per questo la società rumena non è nelle condizioni di affrettarne la cessione ad anzi punta ad incassare, per quello che può si può considerare uno dei suoi migliori giocatori. Per un aggiornamento sulla situazione di calciomercato di Chriches ilsussidiario.net ha intervistato in esclusiva Joan Becali, il suo procuratore. Ecco le sue dichiarazioni.
Signor Becali, la Roma l’ha chiamata nelle ultime ore per parlare di Vlad Chiriches? No. La Roma è interessata da tanto tempo a Chriches, ma non solo lei. Su Vlad ci sono altre squadre, italiane e non. Però adesso siamo a dicembre, per le novità attendiamo i primi giorni di gennaio quando riaprirà il calciomercato.
Lei aveva detto che alcune squadre russe stavano insistendo per acquistare subito Chriches: ci sono stati passi avanti? Diciamo che se arriva un’offerta buona per il club, tra Russia e Italia preferiamo l’Italia. Ormai Chiriches è titolare nello Steaua e nella nazionale: ho stima per il campionato russo e per il suo sistema economico, però preferiamo il campionato italiano.
E’ vero che il Milan ha recentemente chiesto Chriches in prestito? No, non è vero. Il Milan è stato parecchie volte in Romania a vedere Vlad, ormai sanno chi è Chiriches e come gioca, ma finora nessuno si è fatto avanti con un’offerta, nemmeno il Milan. Durante la sessione di calciomercato estivo lo hanno seguito tante squadre: Roma, Sampdoria, Chievo, che venivano a vedere la nazionale, e altre squadre estere. Come per esempio? Zenit San Pietroburgo, Dinamo Mosca, Kuban Krasnodar.
Quando parla di offerta buona per il club cosa vuole dire? Si dice che la cifra giusta siano 7-8 milioni… Anche se mio cugino, il proprietario dello Steaua, ha sparato alto, chiedendo dieci-undici milioni, io spero che il prezzo giusto di Chiriches sia quello ipotizzato, sui sette-otto milioni. Però prima deve farsi avanti una squadra seria, poi vedremo. In Romania è appena finito il campionato, i giocatori non sono ancora in vacanza mentre in Italia siamo a metà dicembre: c’è tempo.
Per gennaio quante possibilità ci sono che Chiriches venga ceduto dalla Steaua Bucarest?
Se c’è un’offerta attorno ai sette milioni e mezzo di euro, o otto, credo che Chriches si muoverà a gennaio.
Tra Roma e Milan eventualmente avete qualche preferenza? Sono due grandi club. Però ripeto, nessuno si è fatta avanti finora. Forse le squadre italiane stanno perdendo un pò di tempo, ma d’altra parte la disponibilità economica non è la stessa di qualche anno fa. Dieci milioni sono sempre dieci milioni, i soldi non si buttano, bisogna spendere con più circospezione. Aspettare, tentennare, ormai fa parte delle trattative. Staremo a vedere.