Altro difensore nel mirino della Roma. Il prossimo gennaio i giallorossi saranno attivi sul mercato: lo dimostrano le continue indiscrezioni che arrivano da tutto il mondo e che vogliono il direttore sportivo giallorosso Walter Sabatini impegnato a visionare filmati e studiare dati per garantire rinforzi importanti a Zdenek Zeman. Le tre vittorie consecutive in campionato devono evidentemente aver galvanizzato l’ambiente: la squadra si trova al sesto posto in classifica con 26 punti, che sono 9 meno dalla capolista Juventus ma soprattutto 5 dal terzo posto, quello che qualifica ai preliminari di Champions League. Un’occasione quindi da non sprecare: forse in pochi chiedevano al boemo l’ingresso nei primi tre posti già in questa stagione, ma la squadra si sta risollevendo nonostante le difficoltà iniziali e qualche scossone di assestamento e allora anche in sede di calciomercato saranno garantiti degli sforzi. Il reparto più interessato sarà appunto la retroguardia: sempre soggetto a molte sollecitazioni visto il gioco di Zeman, il bunker difensivo della Roma pare aver trovato una sua strutturazione base con Marquinhos e Castan come difensori centrali, ma gli errori sono sempre dietro l’angolo e in queste prime quindici giornate il boemo ha variato molto alla ricerca dell’assetto definitivo. Ecco perchè si studiano anche soluzioni sul mercato; come quella che porta a Nuno Coelho, difensore portoghese di 26 anni. Si tratta di un difensore centrale che gioca nello Sporting Braga, e che gli italiani forse hanno in mente per aver giocato contro l’Udinese nella doppia sfida dei preliminari di Champions League. Prima dell’estate del 2011 non aveva avuto una grande carriera: cresciuto nel Porto, con i Dragoes non ha mai esordito, girato in prestito allo Standard Liegi e poi alla Portimonense. Tornato in biancoblu, Nuno Coelho ha messo insieme una sola partita, finendo poi allo Sporting Lisbona dove però non gli è andata meglio. Dal 2011 gioca a Braga: dopo una prima stagione poco felice, quest’anno sta vedendo il campo con più regolarità.- Nel frattempo però ha fatto la trafila delle nazionali giovanili, dimostrando comunque di essere un giovane interessante; tanto da essere notato da Paulo Bento, CT della Selezione maggiore, nella quale è stato convocato ma non ha ancora esordito. Forse qualcuno dirà che il profilo di questo difensore non risponde ai requisiti che la serie A richiede, ma del resto Marquinhos prima di arrivare a Trigoria…



… aveva un ruolino di sei partite con il Corinthians (dove era chiuso da Leandro Castan e Chicao, coppia centrale che ha regalato la Copa Libertadores al Timao. Dunque, vietato storcere il naso in anticipo: chissà che Nuno Coelho non possa rivelarsi l’arma giusta per Zeman, uno che spesso stupisce molto per le sue scelte ma spesso ha anche ragione, e non poca. In Italia piace anche al Genoa, che stando alle indiscrezioni dovrebbe incontrarsi con l’entourage del giocatore questa settimana.

Leggi anche

Calciomercato Roma News/ Pellegrini allontana i rumors, Allegri è in pole position (oggi 13 dicembre 2024)Video Roma Sporting Braga (3-0)/ Gol e highlights: show di Abdulhamid! (Europa League, 12 dicembre 2024)