I critici di Zdenek Zeman dovranno ricredersi visto che la Roma vince da tre partite consecutive e ora si trova a meno cinque dal terzo posto che è di proprietà dell’Inter. I giallorossi stanno trovando continuità di risultati e fiducia: forse c’era solo bisogno di quello, visto anche che molti giocatori sono giovani e alla prima esperienza in serie A (Marquinhos e Tachtsidis su tutti). Non a caso qualcuno di loro adesso sta facendo molto bene. Sorprende però l’equilibrio trovato dalla Roma con l’assenza di Daniele De Rossi, centrocampista romano che però non ha trovato il giusto feeling con l’allenatore Zdenek Zeman, che spesso lo ha lasciato fuori o lo ha inserito in un ruolo decisamente diverso da quello a lui congeniale (da regista arretrato). La difesa della Roma sta dando risposte concrete soprattutto nel ruolo dei due centrali, ma qualcosa potrebbe cambiare a gennaio con l’arrivo di qualche nuovo giocatore. Zeman infatti vorrebbe migliorare la rosa, la società potrebbe dare risposte positive. Giulio Delfino, noto radiocronista di RadioRai e tifoso giallorosso, in esclusiva a Ilsussidiario.net ha parlato della Roma e del possibile mercato giallorosso.



La Roma vince e trova equilibrio senza De Rossi. E’ un caso? Adesso non so bene le statistiche con e senza De Rossi, di certo però alcuni giocatori, come Pjanic, senza De Rossi si esprimono al meglio.

Capitan Futuro potrebbe andare via a gennaio? Io dico che De Rossi potrebbe diventare un problema per Zeman se non riuscirà a trovare la giusta posizione in campo. La Roma dovrà prendere in esame tante cose, anche l’ipotesi di una cessione. Poi bisognerà capire anche che cosa si vorrebbe fare con i soldi dell’eventuale cessione di De Rossi.



La Roma è a cinque punti dal terzo posto. I critici di Zeman si dovranno ricredere? E’ ancora presto per dare giudizi, mancano più di 20 partite. I giallorossi dovranno lottare per migliorare la posizione della scorsa stagione.

Qual è il vero obiettivo della Roma? La Roma quest’anno non si è prefissata un obiettivo rispetto alla scorsa stagione. Ma di certo se a marzo si troverà a cinque punti dal terzo posto allora dovrà lottare per rientrare in Champions League.

Cosa dovrà fare la Roma a gennaio per arrivare al terzo posto?

In difesa si dovrà fare qualcosa non tanto nel ruolo di centrale difensivo, visto che Castan e Marquinhos stanno facendo bene, ma anche e soprattutto sugli esterni. Piris non sembra adattarsi al campionato italiano, Balzaretti non è il giocatore che abbiamo sempre apprezzato.



Contento della doppietta di Destro? Contento per lui e anche per chi ha speso 16 milioni di euro per il ragazzo. Purtroppo Zeman dovrà trovare il modo di far coesistere e giocare bene Osvaldo con Destro.

Perrotta può tornare nel progetto Zeman? Lui ne fa parte perché Zeman lo sta inserendo nel progetto. Perrotta ha dimostrato di essere un calciatore che può fare bene negli ultimi venti minuti.

 

(Claudio Ruggieri)