I tifosi della Roma possono stare tranquilli: Luis Enrique resterà di sicuro alla guida della squadra, almeno fino al 2013. Direttamente dal Barcellona è arrivata, infatti, la precisazione d’obbligo, dopo le tante voci degli ultimi giorni. Nel contratto del tecnico asturiano non esiste alcuna clausola pro-Barça, bensì una semplice opzione, esercitabile appunto dal 2013, che permetterebbe a ‘Lucho‘ di tornare in Catalogna in caso di mancato accordo con i giallorossi sul rinnovo. Adesso, dunque, il quadro è molto più chiaro, ed è chiaro anche il motivo dell’inserimento della suddetta opzione, che è stata prevista per ricambiare il favore al club blaugrana, che al momento dell’addio del tecnico chiuse tutti e due gli occhi sul rimanente anno di contratto. Insomma, in definitiva, il club capitolino potrà tenersi stretto il suo allenatore almeno fino alla prossima estate, con l’idea, però, di proporgli, già nei prossimi giorni, una nuova proposta di rinnovo. Appare improbabile che si rischi un’altra querelle stile De Rossi. Luis Enrique, da uomo autocritico ed intellettualmente onesto, ha sempre detto di volersi meritare sul campo qualsiasi gratifica. La dirigenza, però, ancor prima della conclusione dell’annata, sembra già più che soddisfatta del suo lavoro. Si tratta di una soddisfazione che – come si nota dalle parole adoranti di Baldini e Sabatini – prescinde dai risultati: il tecnico ha conquistato tutti a Trigoria con le sue parole, con le sue idee, con il suo modo di concepire il calcio. Che nel piatto panorama calcistico italiano rappresenta, indubbiamente, una gradita novità. Uno dei suoi principali meriti è stato quello di valorizzare a dovere un talento puro come Fabio Borini: così puro che adesso al Chelsea, sua ex-squadra, lo stanno rimpiangendo con amarezza. Il Daily Mail ha pubblicato oggi un articolo su di lui, dall’eloquente titolo “Quello che il Chelsea ha dato via”. Nel pezzo viene sottolineata la rapidissima crescita del ragazzo, che “ha già segnato sei gol in tredici partite, mentre la ricerca di nuovi attaccanti da parte dei Blues va avanti”. Dopo gli elogi da Oltremanica, Borini sta per incassare un’altra soddisfazione, più tangibile, ovvero la convocazione in Nazionale. Stando agli ultimi rumors, appare ormai scontata la chiamata da parte del ct Prandelli.



L’occasione sarà l’amichevole del 29 febbraio contro gli USA, che si giocherà a Genova: dopo gli inglesi, Borini proverà a stregare pure gli americani.

Leggi anche

DIRETTA/ Chelsea Arsenal (risultato finale 1-1): Neto sigla il pari! (Premier League, 10 novembre 2024)Video Chelsea Noah (8-0)/ Gol e highlights: bis di Nkunku e Joao Felix! (Conference League 7 novembre 2024)