Roma-Fiorentina è senza alcun dubbio una delle partite più importanti di questa 33esima giornata del campionato di serie A che è slittata ad oggi, mercoledì 25 aprile, dopo il rinvio per il lutto per la morte di Piermario Morosini. Si tratta infatti di una grande classica del calcio italiano, tra due squadre che hanno fatto la storia del nostro calcio, ma anche di una partita molto importante per contingenti motivi di classifica. I giallorossi di Luis Enrique sono nel gruppone delle squadre che inseguono l’Europa, con l’obiettivo terzo posto e dunque preliminari Champions League, ma anche con il rischio di non centrare nemmeno la qualificazione alla prossima Europa League, e dunque devono fare punti pesanti. Questo però è anche l’obiettivo della Fiorentina, perchè i viola sono coinvolti in pieno nella lotta per non retrocedere, cosa che ad inizio anno nessuno poteva prevedere: è evidente che fare punti a Roma sarebbe un passo in avanti assai importante, ma una sconfitta potrebbe causare guai seri. Il pareggio potrebbe anche essere gradito ai toscani, ma di certo non alla Roma. In ogni caso sarà una partita dalle forti emozioni, ne siamo sicuri.
La Roma finora in casa sta marciando ad un ritmo davvero buono (i problemi caso mai sono in trasferta): i giallorossi all’Olimpico hanno ottenuto infatti trentatré punti nelle sedici partite fin qui giocate, frutto di dieci successi, tre pareggi e tre sconfitte. A confermare che nelle partite casalinghe le idee di Luis Enrique funzionano, c’è anche il dato della differenza reti interna: trentaquattro gol segnati e sedici subiti dicono tutto. A confermare questa “schizofrenia” della Roma ci sono anche i numeri delle ultime cinque partite: in casa sono arrivate le pirotecniche vittorie contro Novara (5-2) e Udinese (3-1), in trasferta invece tre sconfitte. E se cedere per 2-1 a Milano contro i rossoneri è accettabile, i tonfi di Lecce (2-4) e dello juventus Stadium (0-4) sono stati davvero dolorosi. Ma oggi si gioca in casa: tornerà a mostrarsi la Roma più bella? Ce n’è bisogno, se i giallorossi vogliono inseguire ancora la Champions League, e magari togliere proprio alla Lazio il terzo posto.
La Fiorentina invece sta soffrendo molto quest’anno, e in trasferta il bilancio è davvero pessimo, alla media di nemmeno un punto a partita. Infatti finora nelle sedici partite giocate lontano da Firenze sono arrivati soltanto dodici punti, frutto di due vittorie, sei pareggi e otto sconfitte: non serve aggiungere altri commenti, se non il dato della differenza reti, ovviamente negativa. Dieci gol segnati e diciotto subite: ecco il bottino di reti nelle partite giocate in trasferta dai gigliati. Il rendimento delle ultime giornate è quello di una squadra che avanza lentamente verso l’agognata salvezza: sono arrivati infatti una vittoria, tre pareggi e una sconfitta. Naturalmente spicca il colpaccio contro il Milan, tre punti davvero fondamentali, ma per il resto è il minimo indispensabile per salvarsi. Importante sarà il rientro di Jovetic, che quest’anno è pure il bomber della Fiorentina: da lui passa la salvezza. Ma ora parola al campo, perché Roma-Fiorentina sta per cominciare.
Risorsa non disponibile