Roma-Napoli, derby del Sole curiosamente giocato in notturna, è l’anticipo di maggior pregio di questa trentacinquesima giornata di Serie A. La Roma di Luis Enrique si gioca contro il Napoli molto più del terzo posto, ormai praticamente impossibile da raggiungere. La Roma questa sera si gioca l’ennesima prova di orgoglio, grinta e carattere caratteristiche che (oltre a un po’ di fortuna e alla continuità di concentrazione) sono state quelle di cui i giallorossi sono stati più carenti durante tutto l’arco di questo campionato di Serie A. Il Napoli dal canto suo ha ritrovato brillantezza atletica e mentale, come dimostrano anche le fotografie di molti giocatori di Mazzarri che circolano su Twitter e testimoniano un grande cameratismo, amicizia e – in sostanza – la compattezza dello spogliatoio partenopeo. E’ qui che Luis Enrique ha richiamato la squadra a crescere e per farlo serve finalmente coniugare bel gioco e risultati contro un avversario difficile. Oggi la Roma proverà a fare quei tre punti che la porterebbero momentaneamente a due punti dal terzo posto e che ridarebbero orgoglio a un organico giovane e che si è espresso troppo al di sotto delle attese e delle proprie caratteristiche. Il Napoli dal canto suo cerca i tre punti che potrebbero risultare pesantissimi, anzi, determinanti nella lotta Champions in attesa del posticipo che potrebbe frenare le due squadre che più possono impensierire la banda Mazzarri nel cammino verso l’Europa che conta. Naturalmente Roma-Napoli potrebbe finire con un pareggio: punteggio infausto per entrambe le formazioni che con il segno X potrebbero davvero mettere una croce sopra alla sfida per la Champions League.
La Roma ha conquistato solo 6 punti nelle ultime 5 partite. Due vittorie contro Novara e Udinese, che avevano fatto ben sperare in chiave terzo posto: poi però sono arrivati gli stop, pesanti, contro Juventus (4-0) e Fiorentina (2-1 in casa), dopo che già la squadra era crollata sul campo del Lecce (4-2 per i salentini). Oggi però si gioca all’Olimpico, dove la Roma ha collezionato 33 punti dei 50 totali, con 10 vittorie (4 le sconfitte) e 35 gol segnati, contro i 18 subiti. I giallorossi però proeccupano per la leggerezza con la quale sembrano affrontare certe partite, e soprattutto danno l’impressione di crollare mentalmente se messi subito in difficoltà. Stasera mancherà poi ancora metà della difesa titolare (Juan e Burdisso), non ci sarà De Rossi che è l’anima del centrocampo (squalifica) e non sarà della partita Lamela, per lo sputo a Lichtsteiner. Pesante il rosso rimediato da Osvaldo mercoledi: i suoi 11 gol in campionato mancheranno, così come il suo peso offensivo. La Roma rischia insomma di essere leggerina davanti, dove giocherà, con Borini, Bojan Krkic, 6 gol fino a qui.
Il Napoli viene da tutt’altro momento: sono due le vittorie consecutive per i partenopei, che dopo i tre kappaò consecutivi (Juventus, Lazio e Atalanta) sono andati a battere Novara e Lecce, certo avversari non trascendentali ma sconfitti con autorità. I sei punti hanno rilanciato il Napoli in chiave quarto posto, adesso distante solo un punto; e la squadra di Mazzarri appare nettamente più in palla e con la condizione fisica e atletica recuperata. In trasferta sono 24 i punti dei partenopei, che hanno vinto sei partite, pareggiate 6 e perse 5; 25 gol fatti, 20 subiti. Bravo è stato Mazzarri a rinfoltire il centrocampo, anche perchè per farlo ha avuto il coraggio di escludere Lavezzi (9 gol) dalla formazione titolare, cosa che ha giovato a Inler perchè più protetto nelle sue impostazioni. Ovviamente ha influito anche l’aver recuperato quasi tutti i giocatori: restano indisponibili Donadel (mai impegnato quest’anno) e Campagnaro, sicuramente assenza pesante, anche perchè i sostituti nel reparto difensivo non sempre sono stati all’altezza. Quella che ci aspettiamo è una partita aperta, tra due squadre che amano giocare a calcio e puntano sul possesso palla: hanno bisogno di vincere, perciò ci proveranno. Non resta che accomodarsi e vedere quello che succederà. Roma-Napoli sta per iniziare: segui e commenta in diretta sul nostro sito.
La stanza si aprirà alle 20:40
Risorsa non disponibile