L’Olanda non ha fatto una bella figura agli Europei. La squadra di van Marwijk non ha raccolto neanche un punto nell’ultima manifestazione continentale. Il calciomercato estivo dovrà tenere conto anche della deludente prestazioni di alcuni gioielli del calcio olandese, da Van Persie che piace molto alla Juventus a Sneijder che l’Inter vorrebbe cederlo per una cifra importante. Attenzione anche ad alcuni talenti dell’Ajax come Van der Wiel che non ha fatto una bella figura e anche il giocatore danese Eriksen. In esclusiva a Ilsussidiario.net, intervista a David Endt, team manager del club olandese, che ha parlato del fallimento Olanda e anche di alcune trattative di mercato che riguardano alcuni giocatori dell’Ajax.



Si aspettava un’Olanda così deludente agli Europei?

Purtroppo si, c’erano già le prime avvisaglie dalle amichevoli pre-Europei.

Quale è stato il grande problema?

Van Marwijk non ha giocato un calcio all’olandese, ha preferito un calcio diverso e questo ha portato i giocatori a non trovarsi bene. Bisogna cambiare prima il modulo.



E’ stato più una delusione di gruppo o dei singoli?

Penso più del gruppo anche se i singoli hanno fallito, molti giocatori non hanno dato il meglio e in campo si è visto.

Cambierebbe van Marwijk?

Non sono io quello che può dire queste cose. Però non ci sono piaciute le mancate convocazioni di alcuni giocatori dell’Ajax come Anita e Siem De Jong. 

Van der Wiel ed Eriksen non hanno fatto un grande Europeo con Olanda e Danimarca…

Per nulla, il primo ha davvero fatto un Europeo negativo. Il suo valore resta comunque importante però l’Europeo è sempre una grande vetrina. Eriksen non ha mostrato la grande classe.



In chiave mercato, Van der Wiel potrebbe tornare in ambito Roma…

E’ una trattativa che potrebbe riaprirsi.

Come mai?

Ricordo le parole del giocatore che non voleva andare alla Roma perchè aspettava grande offerte da Spagna e Inghilterra. Ma l’Europeo negativo non gli ha fatto una grande pubblicità. Per questo la Roma potrebbe approfittarne.

Su Eriksen c’è il Milan e non solo, potrebbe andare via?

Non credo, anche lui sa che è meglio rimanere uno o due stagioni con noi in modo da maturare completamente.

El Hamdaoui-Fiorentina, è arrivato il momento giusto?

Lo spero davvero per lui perchè ha sprecato praticamente un anno. Si è allenato con la Primavera, potrebbe trovare una squadra giusta e un percorso giusto.

Vertonghen invece è vicino al Tottenham…

Si però non hanno ancora trovato un accordo. Si parla da tempo di questo affare ma la parola fine non arriva mai.

 

(Claudio Ruggieri)