La Roma esordisce questa sera nella tournee americana. Si gioca alle 21:30 italiane al Wrigley Field di Chicago contro lo Zaglebie Lubin, squadra della massima divisione polacca che vanta due titoli nazionali, lo scorso anno è arrivata nona e in questa stagione punta a un posto nelle prime cinque. Il Wrigley Field è famoso soprattutto per ospitare le partite dei Chicago Cubs, squadra di baseball che non vince le World Series dal 1908 ed è al centro di una “maledizione”, vera o presunta, riguardante una capra che sessant’anni fa non fu fatta entrare allo stadio; questa però è un’altra storia, oggi si gioca a calcio e c’è la Roma di Zeman in campo. Dopo la vittoria contro il Rapid Vienna (2-1) i giallorossi vogliono crescere anche sul piano del gioco, che è un po’ mancato in queste prime uscite. Zeman lavora già con quella che sarà probabilmente la formazione titolare, forte anche dei nuovi acquisti che si sono aggregati alla rosa e scenderanno già in campo.
Non ci sarà però Mattia Destro: gli agenti dell’attaccante hanno già raggiunto un accordo con la Roma, manca quello tra Siena e Genoa e nel frattempo il calciatore vuole ponderare bene le proprie scelte. La telenovela non è finita, anche se i giallorossi restano in vantaggio nella corsa al giocatore sul quale punta anche la Juventus. Francesco Totti è stato interrogato su un suo possibile futuro negli Stati Uniti, dove sono già sbarcati Corradi, Di Vaio, Ferrari e Nesta: “Ci ho pensato, ma non succederà ora. Qui c’è tutta un’altra cultura”, ha risposto il capitano. Che anche questa sera partirà titolare nel tridente, sempre a sinistra, con Osvaldo centrale e Lamela, uno dei meno appariscenti fin qui, ad agire sulla destra. Si vedono subito i nuovi acquisti: Bradley aveva già giocato contro il Rapid, torna ad agire a centrocampo ma questa volta come interno destro, perchè il regista davanti alla difesa lo farà Panagiotis Tachtsidis (“Lo trasformerò in un fenomeno”, ha detto di lui Zeman). In mezzo alla difesa invece esordio per Leandro Castan: a lui si affiderà il boemo per guidare il reparto difensivo. Farà coppia con Burdisso, con Rosi e Taddei sulle fasce laterali. L’interno sinistro sarà Pjanic, in gol contro il Rapid Vienna. “Vogliamo mostrare il nostro lato migliore”, ha detto Franco Baldini, “un gruppo di giovani talenti internazionali”. Il test non è comunque dei più probanti: nello Zaglebie, allenato dal ceco Hapal – che non ha perso occasione per lodare il suo connazionale Zeman – figurano calciatori di svariate nazionalità, e ci sono appena quattro polacchi.
Questa sera il risultato non conta: bisogna però continuare nel lavoro per la Roma, cercando di concretizzare tutto l’entusiasmo che si è scatenato dall’arrivo di Zeman in panchina. Siamo ancora a fine luglio, la condizione miglore è tutta da rincorrere ma queste amichevoli sono buone per trovare il passo giusto e arrivare tatticamente pronti, con schemi e movimenti ben oliati, all’esordio ufficiale. Vedremo se i giallorossi sono sulla buona strada: Roma-Zaglebie sta per cominciare, segui e commenta la diretta della partita sul nostro sito.
Risorsa non disponibile