I tifosi della Roma dopo questa sessione di calciomercato mirata e ricca di soddisfazioni possono finalmente tornare a sorridere un pò. Ultimamente hanno gioito poco per le imprese sportive di Totti e soci, ma quest’aqnno le premesse sono del tutto diverse. Nell’ultima stagione poi si è assistito ad uno scenario molto strano con una squadra che giocava anche bene dal punto di vista dell’estetica ma che non riusciva a portare a casa i risultati. Il calciomercato della Roma in questa estate ha cambiato davvero tutto a partire dall’allenatore, a cominciare dalle dimissioni di Luis Enrique che hanno portato al ritorno di Zdenek Zeman, già eletto “eroe” dai tifosi del Pescara per aver riportato la società in Serie A dopo oltre 20 anni di attesa. Con Zeman è arrivata anche la voglia dei tifosi di stare vicino alla squadra (mai abbandonata per la verità, ndr) contagiata anche dalle ottime mosse di calciomercato di Franco Baldini e Walter Sabatini che hanno portato a Trigoria giocatori importanti. Sono arrivati giovani talenti come Destro e giocatori esperti come Balzaretti. Bisognerà vedere all’opera i vari Castan, Tachtsidis e Bradley, scoprire il giovane Dodò e Piris. Ma soprattutto la Roma ha messo a segno il colpo del mercato ingaggiando Mattia Destro, giocatore che è stato il migliore in campo nell’amichevole persa ieri sera dall’Italia con l’Inghilterra. Gli è mancato il gol, ma con Zeman tutti sono sicuri che questo problema sarà risolto. Ora La Roma potrebbe mettere a segno addirittura altri colpi soprattutto in difesa. Alessandro Canovi, agente Fifa e procuratore di Thiago Motta, in esclusiva a Ilsussidiario.net, ha analizzato i movimenti di mercato dei giallorossi non lesinando complimenti alla dirigenza.
Come possiamo definire il mercato della Roma? Ottimo, è l’aggettivo adatto al lavoro di Baldini e Sabatini.
Il migliore acquisto dei giallorossi? Zdenek Zeman senza ombra di dubbio. Un allenatore fantastico che fa giocare a calcio le proprie squadre. La Roma potrà vincere divertendosi.
Oltre al boemo? Certamente Mattia Destro è un grande colpo, il futuro centravanti dell’Italia. Ma io ho apprezzato anche l’arrivo di un esterno come Balzaretti, assolutamente importante per il gioco di Zeman.
Manca qualcosa ai giallorossi? Penso che un difensore centrale debba arrivare. So che si parla di rinforzi dal Sudamerica.
Non crede che si rischia troppo nel voler puntare solo su difensori sudamericani? E perchè? I migliori difensori della Roma, con tutto il rispetto per gli altri, sono stati sudamericani. Penso ad Aldair, a Samuel, a Zago e allo stesso Juan.
Un giudizio su Bruno Uvini? Un buon talento che però è difficile da acquistare. La concorrenza è forte, vediamo cosa succederà.
La Roma ha anche tenuto i suoi grandi campioni… Esatto, è questo l’altro aspetto positivo del calciomercato dei giallorossi. Sono rimasti giocatori di grande livello, penso a De Rossi in particolare.
Osvaldo?
Io non lo cederei assolutamente. Osvaldo è un grande attaccante e poi onestamente non credo sia facile venderlo.
In che senso? Non penso siano arrivate offerte concrete, la Roma per cedere Osvaldo vorrà almeno 15-20 milioni di euro e non credo ci siano società pronte a fare questo grande investimento. E poi non scordiamoci che con Zeman un attaccante triplica il suo valore, la Roma vorrà aspettare.
Roma al pari della Juventus per la corsa allo Scudetto? Assolutamente si e il merito è anche della mentalità di Zeman.
(Claudio Ruggieri)