La Roma è pronta all’esordio in campionato, che avverrà domani sera contro il Catania, all’Olimpico. C’è grande entusiasmo in città: il ritorno di Zdenek Zeman, un buon calciomercato e le promesse di un calcio spumeggiante all’insegna della regola del farne uno in più dell’avversario ha suscitato una passione che si era leggermente sopita a causa dei risultati altalenanti di Luis Enrique, cin annesse alcune scoppole rimediate per tutta Italia. Adesso, si torna a fare sul serio: la campagna acquisti è stata importante, ci sono i giocatori giusti per il 4-3-3 del tecnico boemo e la Roma si prepara a un campionato nel quale punterà decisamente alle posizioni di vertice. Il calciomercato in entrata sembra essere a posto: Zeman aveva chiesto un’alternativa per ogni ruolo ed è stato accontentato: c’è abbondanza in difesa, a centrocampo e in attacco. Piuttosto, a tenere banco sono le voci riguardanti le uscite: il Tottenham spinge forte su Miralem Pjanic, che sarebbe perfetto nel centrocampo a 3 di Villas-Boas. La Roma lo ha blindato, ma gli Spurs hanno soldi da investire, stanno per rescindere con Van Der Vaart e sono pronti a regalarsi un acquisto dal grande peso specifico. In più, sempre dall’Inghilterra giungono voci relative a un interessamento di Tottenham e Fulham per Stekelenburg. Qui la situazione è più complessa: i giallorossi non hanno messo in vendita il portiere olandese, che però non convince appieno Zeman. Per questo motivo è stato bloccato Mauro Goicoechea, estremo difensore uruguayano del Danubio: se Stekelenburg dovesse partire, sarebbe pronto a prenderne il posto. E anche Osvaldo è sempre al centro di voci di mercato, con la Juventus che non ha ancora risolto la situazione attaccante e potrebbe virare sull’italo-argentino. Al di là di queste pressioni, la rosa della Roma è attrezzata per una grande stagione. Abbiamo chiesto un parere a Roberto Pruzzo, 106 gol in campionato con la maglia della Roma, forse il più grande attaccante puro della storia giallorossa. Ecco le sue parole, nell’intervista esclusiva rilasciata a Ilsussidiario.net.



Tiene banco la vicenda Stekelenburg: cosa pensa dell’olandese? La Roma farebbe bene a cedere alle lusinghe inglesi? Mi sembra un buon portiere, anzi un ottimo portiere. Evidentemente, se la Roma arrivasse a prendere questa decisione, significherebbe che c’è forse qualcosa dietro, che il giocatore non vuole rimanere oppure che c’è un’alternativa migliore. Aspetto a giudicare, ma Stekelenburg è uno dei portieri migllori in circolazione.



L’alternativa eventuale potrebbe essere Goicoechea: lo conosce? No, non lo conosco, però non ne ho sentito parlare granchè bene; questo non significa nulla ovviamente, ma ripeto il mio concetto: Stekelenburg è un ottimo portiere.

In difesa la sensazione è che manchi qualcosa: Burdisso viene da un anno di stop, Castan esordisce in Italia, ci sono tanti giovani: cosa ne pensa? Secondo me la Roma ha preso tutti quelli che poteva e doveva prendere. La società ha fiducia in Marquinhos, è convinta che Burdisso abbia recuperato pienamente e Castan è un ottimo giocatore. Penso comunque che i titolari saranno Burdisso e Castan.



Sulle fasce invece? C’è Balzaretti, giocatore che conosciamo tutti, è anche arrivato Piris… no, non credo ci sia bisogno di altro.

Capitolo centrocampo: De Rossi interno o regista? E puterebbe su uno come Tachtsidis? Non conosco benissimo Tachtsidis, certo avrà bisogno di lavorare, questo posso dirlo. I tre di centrocampo in questo momento sono Bradley, De Rossi e Pjanic; De Rossi lo vedo davanti alla difesa, è chiaro poi che se Tachtsidis dovesse fare il salto di qualità Daniele andrebbe interno, a scapito di Bradley o Pjanic.

A proposito di Pjanic: il Tottenham lo vuole. Si può cedere uno come lui? Io ci penserei molto, prima di dare via un giocatore di 21 anni con questa esperienza e questa qualità. E’ chiaro che poi c’è anche la volontà del giocatore, che può fare le sue scelte. Sicuramente, per la Roma è meglio se Pjanic resta.

Chiudiamo con l’attacco: sono in tanti. Osvaldo potrebbe partire? 

No, sarebbe un errore, anzi: per me, Osvaldo sarà titolare. Credo che il tridente che ha in mente Zeman sia Destro-Osvaldo-Totti. Il bocciato mi sembra Lamela che non convince l’allenatore, Bojan mi sembra anche lui tagliato fuori, e vedremo Nico Lopez. 

Totti come esterno la convince? L’ha fatto negli anni passati; l’anno scorso giocava in mezzo al campo, molto basso rispetto agli ultimi anni da centravanti. Totti è un giocatore universale, può ricoprire qualsiasi ruolo.

Obiettivo della Roma? Può lottare per lo scudetto? E’ una squadra che può giocare per i primi tre posti; se poi entrerà nella lotta scudetto, si capirà più avanti.

 

(Claudio Franceschini)